Fr. 49.90

GIUDIZIALIZZAZIONE DELLA POLITICA - UN'ANALISI DELLE AZIONI DIRETTE DI INCOSTITUZIONALITÀ DELLO STATO DI GOIÁS

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










La giudizializzazione della politica è un processo che avviene nei paesi che adottano il sistema democratico costituzionale come forma di organizzazione politica, in cui le istituzioni della magistratura vanno oltre i loro poteri convenzionali, interferendo o rivalutando le decisioni politiche del potere legislativo ed esecutivo attraverso quella che viene convenzionalmente chiamata revisione giudiziaria e/o controllo di costituzionalità, cioè la legge interviene in politica in alcuni casi, un processo considerato da molti come un rafforzamento della democrazia.Questa discussione, emersa in ambito internazionale, è stata ampiamente dibattuta e oggetto di ricerche che cercano di consolidare le teorie e di misurare gli effetti di questo fenomeno sulle società democratiche contemporanee, inserendosi nel contesto regionale.

About the author










Paulinny Marques Freitas. Fiscal, Master en Ciencias Políticas de la Universidad Federal de Goiás, con investigación concentrada en Estados, Instituciones y Comportamiento Político. Participó en el Núcleo de Investigación en América Latina y Política Comparada. Era investigadora en el CAPES y el FAPEG. Graduado en Derecho por la PUC-Go.

Product details

Authors Paulinny Freitas
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2020
 
EAN 9786200978844
ISBN 9786200978844
No. of pages 120
Subject Social sciences, law, business > Law > Public law, administrative procedural law, constitutional procedural law

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.