Fr. 36.90

Neocolonialismo ed Estractivismo - il caso dell'oro verde di Michoacan

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Michoacán, come il resto del Paese, sta subendo un processo di "neocolonialismo" in ciò che ha a che fare con l'uso e il godimento della sua biodiversità e, in generale, con l'appropriazione e la privatizzazione delle sue risorse naturali e umane. L'inserimento della coltivazione e della commercializzazione dell'avocado nelle dinamiche della "globalizzazione" e del "capitalismo selvaggio" è solo una delle modalità con cui il "capitalismo degli amici" di Carlos Salinas ha operato, e continua ad operare, nel corridoio dell'avocado, lungo il passaggio tra la "Sierra Tarasca" e la "Tierra Caliente" del territorio michoacano e di altri stati che corrono lungo il bacino del Balsas-Tepalcatepec. Un altro processo simile si verifica nell'estrazione di minerali dal territorio meridionale di Michoacan, principalmente rame. A complicare lo scenario michoacano, sotto questo modello "extractivista", è stato istituito il cosiddetto "crimine organizzato" in modo famigerato, crescente e impunito.

About the author










Guillermo Vargas Uribe : Onderzoekshoogleraar aan de faculteit economie van de Universidad Michoacana de San Nicolás de Hidalgo Professor aan de National School of Higher Studies, UNAM, Morelia campus.

Product details

Authors Guillermo Vargas Uribe
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2020
 
EAN 9786202756693
ISBN 9786202756693
No. of pages 52
Subject Natural sciences, medicine, IT, technology > Biology > Ecology

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.