Read more
Il genovese rappresenta una varietà diatopica in continua evoluzione. L'autrice di questo lavoro ha analizzato gli sviluppi sul piano grafico-fonetico del genovese in poesia creando una ricca antologia che si estende dal XIII al XXI secolo, fornendo informazioni sugli autori seguite dalle loro poesie scritte in genovese con le traduzioni in italiano a fianco. Il lavoro si apre con una panoramica delle caratteristiche salienti del genovese, per poi passare a un'analisi approfondita dei fonemi e grafemi ritrovati nei testi poetici che contraddistinguono il genovese da altre varietà. Si noterà un chiaro sviluppo dei fenomeni analizzati ([l] > [ ] > 0, la palatalizzazione dei nessi [bl], [fl] e [pl], /z/ < [ge], [gi], [dj] e /j/ latini). Gli autori delle poesie tendono inoltre ad adottare scelte personali.
List of contents
cenni sulla storia, sulla grafia e sulla fonologia del genovese, caduta di [l] e [¿], palatalizzazione dei nessi [bl], [fl] e [pl], /z/ derivante da [ge], [gi], [dj] e /j/, il ruolo del genovese oggi, antologia di poesie genovesi (XIII-XXI sec.), con traduzioni in italiano
About the author
Erica Autelliè attualmente ricercatrice di linguistica italiana Senior Postdoc e capo di progetto (di GEPHRAS e GEPHRAS2: http://romanistik-gephras.uibk.ac.at) presso il Dipartimento di Romanistica e il Dipartimento per Traduttori e Intepreti dell'Università di Innsbruck.