Fr. 36.90

Farid al-Atrash - Musicista siro-egiziano e re dell'Oud

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Farid al-Atrash è riconosciuto tra i musicisti arabi come il miglior suonatore di oud del suo tempo C il re dell'oud. I cantanti spesso lo imitano spudoratamente, rendendo omaggio al suo grande talento; inoltre, la sua voce e il suo stile triste erano così unici da poter essere chiaramente imitati. I compositori trovarono in Farid (un nome che significa unico in arabo) un concorrente competente e un contendente alla leadership in quel campo. Questi risultati sono stati particolarmente impressionanti da quando ha fatto irruzione nel mondo dell'arte nell'epoca di giganti affermati come Mohammad Abdul Wahab e Umm Kulthum, e in un'epoca in cui le nuove tecnologie come la registrazione e il cinema stavano rimodellando il campo. Nel tentativo di creare la sua nicchia, Farid ha preso in prestito dal flamenco e dal tango nelle sue composizioni. Il primo ha un maqam comune con la musica araba, mentre il secondo era di moda in Europa all'epoca. Tentava quelle che chiamava opere "liriche" con eleganza e raffinatezza, assecondando un atteggiamento elitario dominante nei suoi circoli.

About the author










Kemal Yildirim est professeur d'études culturelles, sociales et politiques. Il a publié plus de 200 ouvrages et est également connu en tant que réalisateur d'une série de longs métrages et de documentaires sur l'Afrique.

Product details

Authors Kemal Yildirim
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2020
 
EAN 9786203009033
ISBN 9786203009033
No. of pages 52
Subject Humanities, art, music > Music > Music history

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.