Fr. 49.90

Parità delle parti in arbitrato nell'area dell'OHADA - Esame dell'equilibrio giudiziario di fronte a un sistema di giustizia privata istituzionale

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Franz KAFKA scrisse nel suo libro Il processo (1925) che: "[...] La giustizia deve essere immobile, altrimenti la sua bilancia si rovescia e non ci può essere un processo equo. Secondo l'autore, tutta la giustizia, sia essa statale, istituzionale o privata, presenta inizialmente garanzie di uguaglianza, ma quando la funzione di giudizio vacilla in base a considerazioni diverse dal diritto delle parti, allora quella giustizia diventa una piaga. Il problema affrontato in questo libro è quello dell'efficacia dell'uguaglianza delle parti come previsto dalla legge dell'OHADA. Questa uguaglianza è di fatto o di diritto? La risposta a questo problema ricorda, nella prima parte, il quadro giuridico dell'uguaglianza delle parti, in particolare le disposizioni della legge sull'arbitrato dell'OHADA, che si ispirano anche alle convenzioni ICSID e alle leggi modello dell'UNCITRAL. Tuttavia, l'attuazione di questo principio non è priva di difficoltà, in particolare con il famoso caso di conflitto di interessi dell'ADIDAS in Francia, così come la complessità degli arbitrati multipartitici e l'eterna questione della remunerazione degli arbitri. Pertanto, nella seconda parte del libro, vengono forniti alcuni suggerimenti.

About the author










RIVELINE MPONDO ETONDE Oliva, titular de un Master II de Investigación en Derecho Privado, opción Derecho de los Negocios (derecho internacional privado, derecho comercial, inversión, contratación pública y arbitraje), obtenido en la Facultad de Ciencias Jurídicas y Políticas de la Universidad de Douala, Camerún, el 30 de marzo de 1985. Candidato a un Doctorado en Derecho.

Product details

Authors RIVELINE MPONDO ETONDE OLIVE
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2020
 
EAN 9786202924979
ISBN 9786202924979
No. of pages 104
Subject Social sciences, law, business > Law > Mercantile and commercial law

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.