Fr. 49.90

Pace e sicurezza in Africa orientale - Analisi della vitalità della Comunità dell'Africa Orientale Quadro giuridico e istituzionale per la pace e la sicurezza della Comunità dell'Africa orientale

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










La Comunità dell'Africa orientale (EAC) è un'organizzazione intergovernativa composta da Burundi, Kenya, Ruanda, Tanzania, Uganda e Sud Sudan. Quasi tutti gli Stati partner hanno vissuto lunghi o brevi periodi di guerra civile che hanno messo a repentaglio la loro sicurezza interna. Nella maggior parte dei casi, l'insicurezza in questi Paesi è dovuta al rifiuto di rispettare i principi della democrazia, del buon governo, dello stato di diritto e del rispetto dei diritti umani. In tale contesto, un quadro giuridico e istituzionale valido per gestire le questioni relative alla pace e alla sicurezza è la chiave per un'integrazione regionale sicura e di successo nell'EAC. Questo libro analizza la fattibilità del quadro giuridico e istituzionale della pace e della sicurezza dell'EAC alla luce delle architetture di pace e sicurezza delle Nazioni Unite, dell'Unione Africana e della Comunità Economica degli Stati dell'Africa Occidentale (ECOWAS). L'autore non parte dal presupposto che le architetture di pace e sicurezza delle Nazioni Unite, dell'Unione Africana e della Comunità Economica degli Stati dell'Africa Occidentale (ECOWAS) siano perfette. Sta tuttavia suggerendo che l'EAC può prendere in prestito ciò che ha funzionato da loro per prevenire, gestire o risolvere i problemi di pace e sicurezza nella regione dell'Africa orientale.

About the author










Desire Bigirimana (LL.M, LL.B y BA) es oficial jurídico del Instituto de Derechos Humanos y Desarrollo de África y miembro del Colegio de Abogados de Burundi. Ha sido asesor jurídico del Ministerio de Desarrollo Local de Burundi, profesor de derecho, embajador de la juventud de la Comunidad del África Oriental y consultor en materia de integración regional, seguridad y derechos humanos.

Product details

Authors Desire Bigirimana
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2020
 
EAN 9786202728249
ISBN 9786202728249
No. of pages 112
Subject Social sciences, law, business > Law > International law, foreign law

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.