Fr. 36.90

Cultura dell'era Neolitica dei Badari (4400-4000) - La cultura di El-Badari nell'Antico Egitto

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










L'età predinastica (circa il quinto e quarto millennio a.C.) è il periodo della storia egizia prima dell'unificazione dell'Alto (sud) e del Basso (nord) Egitto. Le principali culture archeologiche di questo periodo sono chiamate Badari (c.4400-c.4000 a.C.) e Naqada (c.4000-c.3000 a.C.). Nel periodo 4400-4000 (quello della cultura badariana) si trovano le prime testimonianze dell'agricoltura nell'Alto (sud) Egitto. Ancora più importante, i resti delle tombe indicano le prime prove di disuguaglianza. Non solo ci sono differenze nella quantità e nel tipo di beni sepolcrali trovati, tra cui il rame martellato, ma le tombe degli abitanti più ricchi sono fisicamente separate dai più numerosi luoghi di riposo della maggioranza. "Questo indica chiaramente una stratificazione sociale che sembra ancora limitata a questo punto della preistoria egizia, ma che è diventata sempre più importante durante il successivo periodo di Naqada".

About the author










Kemal Yildirim est professeur d'études culturelles, sociales et politiques. Il a publié plus de 200 ouvrages et est également connu en tant que réalisateur d'une série de longs métrages et de documentaires sur l'Afrique.

Product details

Authors Kemal Yildirim
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2020
 
EAN 9786202657082
ISBN 9786202657082
No. of pages 60
Subject Humanities, art, music > History > Pre and early history

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.