Fr. 36.90

Pratiche riportate nel Sistema Sanitario Unico (SUS) - Comunità, partecipazione e controllo sociale

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Questo libro tratta il rapporto tra le politiche sanitarie pubbliche dal punto di vista del controllo sociale. Si affida agli operatori del pensiero complesso proposto da Edgar Morin, essendo loro l'ologramma, la ricorsività e il dialogico. Inizialmente viene presentata la sezione "Movimenti sociali in sanità: uno sguardo alla complessità", che approfondisce teoricamente gli aspetti storici del consolidamento del Sistema Sanitario Unificato (SUS) nella prospettiva della Riforma Sanitaria brasiliana. In vista delle problematiche legate alla partecipazione e al controllo sociale in un comune dell'interno dello stato del Rio Grande do Sul, la ricerca propone la seconda sezione "I sensi della salute nelle pratiche del Consiglio Sanitario Comunale", che associa un pensiero complesso alla produzione di temi dei sensi attraverso pratiche narrate.A questa ricerca hanno partecipato cinque rappresentanti del Consiglio Comunale della Salute, dati che sono stati associati alla produzione di un diario di campo e di una ruota di conversazione, componendo un rapporto dialogico tra i dati. L'analisi ha reso possibile la visibilità non solo degli atti di trasformazione sociale in salute, ma anche della fragilità della cultura della partecipazione sociale all'interno del Sistema.

About the author










Psicólogo, Profesor del Curso de Psicología de la Universidad Regional Integrada del Alto Uruguay y las Misiones URI - Campus Santiago/RS. Trabaja con Políticas Públicas de Salud, Educación y Desarrollo Social, más específicamente con respecto al trabajo con la Red de Atención Psicosocial.

Product details

Authors Fernanda Bellé Barichello
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.07.2020
 
EAN 9786202613453
ISBN 9786202613453
No. of pages 88
Subjects Humanities, art, music > Psychology > Applied psychology
Non-fiction book > Psychology, esoterics, spirituality, anthroposophy > Applied psychology

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.