Sold out

L'avventura storico-letteraria in epoca coloniale - Una lettura dal Grande Re di Harold Maranhão

Italian · Paperback / Softback

Description

Read more










Tetraneto Del-Rei è un'opera che mescola lingue, generi, discorsi e intrecci, in questo groviglio di fili, un testo originale che ricrea parte del nostro periodo coloniale mettendo in discussione in modo distruttivo il discorso cristallizzato dalla storia e anche dai testi che compongono il nostro canone letterario. I testi utilizzati nell'opera di Haroldo Maranhão sono ricostruiti con un tono, soprattutto critico, che rivela un'altra visione del processo di colonizzazione. Così, partendo dalla produzione letteraria di paesi con una colonizzazione simile alla nostra, inizio la lettura considerando alcune opere come quelle di Silviano Santiago, Antonio Candido e Roberto Schwarz. Inoltre, devono essere considerati gli aspetti storici e sociali dell'impresa portoghese e i discorsi costruiti sulle terre recentemente scoperte e sui loro abitanti, discorsi che saranno riaffermati e ricostruiti dal testo letterario. In questo senso, verranno utilizzati alcuni testi quinhentisti che contribuiranno a dimostrare gli aspetti del discorso coloniale e a sistematizzarli sulla base di Eni Orlandi, Homi Bhabha e Michel de Certau. Inoltre, si osserveranno le strategie testuali scelte da Haroldo Maranhão per ricreare in modo narrativo il nostro periodo di colonizzazione.

About the author










Ha una laurea in Letteratura con un diploma in lingua portoghese dell'Università Federale del Pará (2007), è specialista in lingua portoghese: un approccio testuale dell'Università Federale del Pará (2009) e un Master in Studi Letterari dell'Università Federale del Pará (2011). Attualmente è dottoranda di ricerca in Antropologia presso la PPGA/UFPA e docente presso le reti didattiche comunali (SEMEC) e statali (SEDUC) in cui insegna Lingua, Letteratura e Scrittura portoghese.

Product details

Authors Aline Muniz
Publisher AV Akademikerverlag
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2020
 
No. of pages 120
Dimensions 150 mm x 220 mm x 7 mm
Weight 197 g
Subject Humanities, art, music > Linguistics and literary studies > Other languages / Other literatures

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.