Sold out

Due donne del Sud - Divagazioni e riflessioni. Un dialogo in 24 lettere

Italian · Paperback / Softback

Description

Read more










Due donne, amiche, madri, artiste del canto e della musica, della poesia e del racconto, vicine, lontane. Del Sud.
Ada e Caterina si raccontano in dodici coppie di lettere, recuperando il filo di percorsi di vita segnati da radici meridionali sentite come limite da superare, ma anche come fonte di conoscenza, occasione di sfide, culla di domande e risposte con cui confrontarsi e crescere nel proprio viaggio di ragazze prima, poi di donne in un mondo che non è stato disegnato per le donne,
L'indignazione, la disobbedienza, la ricerca continua di Ada, la conquista della libertà e dellastabilitàdi Caterina danno sensoal loro viaggio, in un tempo che si estende dallo sfacelo della seconda guerra mondiale ad oggi, nel Giardino che ci fa tanto feroci.
Un viaggio vero, autentico - traCalabria, Sicilia, Germania, Austria - generoso nel racconto di sé, nel recupero anche di pezzi di vita mai raccontati, neanche a se stesse.
Un viaggio reale e metafora anche per chi legge: metafora del cammino intricato e misterioso del vivere, in cui ogni lettrice o lettore potrà ritrovare pezzi di sé e domande con cui confrontarsi. Perché, in fondo, nelle vite di tutti, non solo delle donne, ritroviamo frammenti dell'anima delle Donne del Sud. Le risposte, aperte o chiuse, ellittiche o esplicite, delle autrici saranno il filo di Arianna delle nostre risposte. E la sensazione alla fine è di un'opera magnificamente autentica e aperta, di cui siamo parte tutte e tutti e che vorremmo continuare a leggere.

About the author










Maria Caterina Mammola ist in Mammola geboren und lebt in Siderno. Sie hat in verschiedenen höheren Schulen in Kalabrien Literatur und Geschichte unterrichtet, sowie Psychologie in einer Schule für Sozialhelfer.. Zusätzlich hat sie eine Reihe von Aufgaben im kulturellen und sozialen Bereichen übernommen. Sie ist Mitglied der "Deputazione die Storia Patria per la Calbria' und von verschiedenen anderen kulturellen Organisationen.

Product details

Authors Maria Caterina Mammola, Ada Zapperi Zucker
Publisher Verlag ohne Geld
 
Languages Italian
Age Recommendation from age 14
Product format Paperback / Softback
Released 13.02.2020
 
EAN 9783943810271
ISBN 978-3-943810-27-1
No. of pages 212
Dimensions 130 mm x 212 mm x 16 mm
Weight 278 g
Subject Fiction > Narrative literature

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.