Sold out

Rendere visibile l'invisibile - L'al di là dell'immagine tra autori antichi e arte contemporanea

Italian · Paperback / Softback

Description

Read more










Visibile e invisibile, presenza e alterità: quale via può connettere dimensioni del reale destinate altrimenti a una inevitabile separazione? Il presente volume tenta una suggestiva risposta: è l¿immagine a potersi porre come tramite evanescente eppure efficace. Un¿immagine intesa però in un modo misterico e simbolico, quasi complementare rispetto alla tradizione occidentale dominante, che ne fa il contenitore di un oggetto visibile e comprensibile. Interrogando pensatori dell¿antico oriente cristiano come artisti del ¿900, mosaicisti come teologi, si è andati scovando una concezione altra: un¿immagine non oggetto di svelamento, ma tramite rivelativo di un ineffabile Al di là, che la investe con potenza, giunge a visibilità ma sparendo nel Nulla. La traccia di questo Invisibile è il fulcro del pensiero neoplatonico di Dionigi Areopagita come della difesa delle immagini sacre di Giovanni Damasceno; è al centro della pratica artistica bizantina lungo la controversia sulle icone; ritorna infine e sorprendentemente nelle opere e nei pensieri di grandi artisti del ¿900, come Kandinskij e Malevic. Un viaggio di quasi duemila anni, seguendo lo sfuggente farsi visibile dell¿invisibile.

About the author










Samuele Benelle (Milano, 1983) si è laureato nel 2008 in Filosofia all'Università degli Studi di Milano con una tesi sulla filosofia andina, e nel 2018 in Scienze Religiose presso la Facoltà Teologica di Milano, con uno studio sul valore simbolico dell'immagine. Attualmente insegna religione presso il liceo S.M.Legnani di Saronno (VA).

Product details

Authors Samuele Benelle
Publisher Edizioni Sant'Antonio
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 31.07.2019
 
No. of pages 280
Dimensions 150 mm x 220 mm x 17 mm
Weight 435 g
Subject Humanities, art, music > Religion/theology > Miscellaneous

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.