Read more
Excerpt from Dizionario Corografico-Universale dell'Italia, Vol. 4: Sistematicamente Suddiviso Secondo l'Attuale Partizione Politica d'Ogni Singolo Stato Italiano; Parte Terza, della Regione Litorale Austro-Illirica
Questa regione che del regno d'illiria forma le parti occidentale e meridionale, eetendesi tra M 55 e tati 225 di lat. N. E tra 10 50 e t') ht) di longitudine E. Viene casa attraversata dalla estremità delle Alpi Giulie.
Il clima, abbastanza dolce sulla spiaggia, inclina al freddo nell'interno, e non aven dovi\ fiume verano d'importanza, scarseggia d'acque che vanno perdendosi nelle grotte qua e la disseminate per tutto il territorio di natura calcare; arido sull' al tura del Carso, al Nord Est fertile d' ulivi e viti lungo la costa: i vini di Prosecco sono rinomatissirni. Le saline marittime, e specialmente quelle del distretto di Pirano, i boschi, ed in particolare quelli di Monlona, fanno distinguere l' Istria. Il bacino di Trieste è molto coltivato, e benchè ristretto,per la fertilità del suolo e lrn dustria degli abitanti è assai produttivo, massimamente III vini saporifissirni, legumi e frutta. Il paese di Gorizia e quello di Monfalcone partecipano del carattere del Friuli, cui sono aggiacenti. Nutre la pesca gli abitanti di Grado, e la pesca appunto ela na vigazi0he formano l'occupazione di tutti i litorani. La seta e la lana sono suo produ zioni meno abbondanti. Spesso la siccità apprime la costiera.
About the Publisher
Forgotten Books publishes hundreds of thousands of rare and classic books. Find more at www.forgottenbooks.com
This book is a reproduction of an important historical work. Forgotten Books uses state-of-the-art technology to digitally reconstruct the work, preserving the original format whilst repairing imperfections present in the aged copy. In rare cases, an imperfection in the original, such as a blemish or missing page, may be replicated in our edition. We do, however, repair the vast majority of imperfections successfully; any imperfections that remain are intentionally left to preserve the state of such historical works.