Read more
Excerpt from Apulia Fidelis: Per le Scuole Medie e le Persone Colte
Cristiano si crederebbe lecita: sottrarsi con tanta disin voltura al proprio dovere; e la faceva probabilmente in buona fede filosofica, perchè viveva in un'altezza superiore a questa umile Italia.
Ma intanto le condizioni della nostra Puglia erano queste, allora che ci venivano gli scopritori e della osen rità che involgeva i paesi e gli uomini davano colpa non a sè stessi e ai lettori che non li conoscevano per ignoranza, ma ai Pugliesi che non si facevano conosce re. Così pure il Lenormant che in auei stessi anni pub blicò La Grande Grèce: opera assai maggiore, ma con spiriti francesi. Tant'è vero che la scienza non ha pa tria! E intanto il nostro paese, culla e madre di civiltà., passò nella mente degli stranieri come un'appendice del loro! Purtroppo i più forti pensano essi a scrivere la storia per i più deboli.
About the Publisher
Forgotten Books publishes hundreds of thousands of rare and classic books. Find more at www.forgottenbooks.com
This book is a reproduction of an important historical work. Forgotten Books uses state-of-the-art technology to digitally reconstruct the work, preserving the original format whilst repairing imperfections present in the aged copy. In rare cases, an imperfection in the original, such as a blemish or missing page, may be replicated in our edition. We do, however, repair the vast majority of imperfections successfully; any imperfections that remain are intentionally left to preserve the state of such historical works.