Fr. 30.50

Ardere senza consumarsi - Il burnout nelle professioni di aiuto

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more

Il fenomeno del burnout, di cui tratta il libro, si riferisce a un tipo di esaurimento emotivo e professionale che colpisce frequentemente le professioni di aiuto. A caderci dentro sono spesso quelle persone partite con gli ideali più alti, che si danno con entusiasmo agli altri. Dopo un primo periodo di profondo coinvolgimento, si rende evidente un continuo squilibrio tra richieste e risorse a disposizione. Quello che prima aveva particolare valore e sul quale si investiva perde man mano di senso. Motivazioni altruistiche e grandi ideali svaniscono. Lavorare pesa e stanca. Si cercano compensazioni o fughe di vario tipo per difendere la propria sopravvivenza. Il burnout, nonostante la sofferenza che crea, può diventare un'occasione per riappropriarsi di se stessi e della propria vita. L'impegno di volersi bene può tradursi in un esercizio costante e consapevole di assertività. La capacità di prendersi cura di se stessi non deve essere vista come l'espressione del proprio egoismo, vissuta con senso di colpa e rimorso, ma considerata un antidoto efficace contro l'esaurimento energetico totale, una possibilità di conoscersi meglio e un'ulteriore occasione di crescita personale.

About the author










Doc. ThLic. Krzysztof Tr¿bski, PhD., associate professor at the Counseling Department of the Faculty of Theology of the University of Trnava (Slovakia). His research interests mainly focus on the topics of pastoral theology, bioethics and pastoral counseling.

Product details

Authors Tr&, Krzysztof Tr¿bski, Krzysztof Trebski
Publisher Edizioni Accademiche Italiane
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 07.01.2019
 
EAN 9786138391890
ISBN 9786138391890
No. of pages 104
Dimensions 150 mm x 220 mm x 6 mm
Weight 156 g
Subjects Humanities, art, music > Psychology > Basic principles
Non-fiction book > Psychology, esoterics, spirituality, anthroposophy > Psychology: general, reference works

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.