Fr. 79.00

L'impresa sociale - Disciplina attuale e prospettive evolutive

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more

Il Decreto legislativo n. 155, emanato dal Consiglio dei Ministri del 2 marzo 2006, in attuazione della legge delega del 13 giugno 2005 n. 118, ha sancito la nascita dell'impresa sociale. A spingere il legislatore verso tale intervento normativo, è stata la necessità di semplificare il quadro giuridico del terzo settore che è ancora oggi confuso e frammentato. I numerosi provvedimenti, adottati per lo più negli anni Novanta hanno determinato, infatti, la nascita di una moltitudine di soggetti non profit, evento che non ha certo contribuito alla creazione di un quadro giuridico organico, all'interno del quale coordinare agevolmente le varie normative civilistiche e fiscali vigenti. Uno dei principali obiettivi del D.lgs. n. 155/2006 è stato quello di risolvere definitivamente la disputa circa la possibilità o meno per gli enti e le organizzazioni del libro I del codice civile di svolgere le attività indicate all'art. 2195 dello stesso.

About the author










Mario Vellecco, si laurea in economia e commercio all'Università degli studi di Napoli il 22/07/2002. Successivamente continua la propria carriera accademica vincendo nell'anno 2008 il dottorato di ricerca in Diritto dell' Economia - XXIV° ciclo.

Product details

Authors Mario Vellecco
Publisher Edizioni Accademiche Italiane
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2018
 
EAN 9783639774672
ISBN 978-3-639-77467-2
No. of pages 152
Subject Social sciences, law, business > Law > Labour law, social law

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.