Sold out

Ercolano e Pompei. Visioni di una scoperta. Ediz. italiana e ingelse

Multiple languages · Paperback / Softback

Description

Read more










In occasione delle celebrazioni per i 280 anni dalla scoperta di Ercolano e i 270 anni da quella di Pompei, con una prospettiva del tutto originale sono indagati i supporti e le modalità con cui vennero comunicati i ritrovamenti dei due siti - inizialmente sporadici e casuali, poi sempre più consistenti - attraverso le espressioni visionarie di coloro che intuirono da subito la portata delle scoperte e cercarono di promuovere l'avanzamento degli scavi e le ricerche intorno a essi. Dalla fine del Settecento ai primi anni del Novecento, da J.J. Winckelmann a Karl Weber, da François Mazois a William Gell, da Giovanni Battista a Francesco Piranesi, da Luigi Rossini a Pietro Bianchi, furono numerosissimi i disegnatori, gli incisori e i cultori dell'antico, fino ai fratelli Alinari. La peculiarità e l'originalità di questo volume è la raffigurazione e l'iconografia di due tra i siti archeologici più importanti al mondo attraverso lettere, taccuini di viaggiatori del Grand Tour, acquerelli, incisioni, litografie, disegni, rilievi, fotografie, cartoline dal '700 ai primi '900; 300 anni di storia iconografica di questi due siti di eccezionale bellezza e seduzione.

Product details

Assisted by M. R. Esposito (Editor), P. G. Guzzo (Editor), N. Ossanna Cavadini (Editor), P. Barbon (Translation), C. Pradella (Translation), G. Raffaelli (Translation), R. Sadleir (Translation)
Publisher Skira
 
Languages Multiple languages
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2018
 
No. of pages 387
Series Archeologia, arte primitiva e orientale
SKIRA RIZZOLI
SKIRA RIZZOLI
Archeologia, arte primitiva e orientale

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.