Read more
Excerpt from Sullo Splendido Avvenire di Roma, Capitale d'Italia e del Mondo Cattolico, e Sul Modo di Migliorare l'Interno della Città e l'Aria Delle Campagne
Scopo adunque del presente discorso sa rà 1. Di. Dare una succinta idea dello stato in cui ritrov asi la nostra città per conoscere se possa comodamente albergare il Capo del la religione cattolica colle sue Congregazioni meramente ecclesiastiche ed il Sovrano colla sua Corte, coi Ministri e col Parlamento, os sia se il trasporto della capitale si possa effet tuare immediatamente. In secondo luogo ci preoccuperemo dei miglioramenti da intro dursi nelle strade e nelle abitazioni. E sic come alcuni giornali parlano del clima di Roma come se fosse pernicioso a chi vi al loggia e credono iromani tanti febbricitanti; noi dimostreremo che il clima di Roma è in ogni stagione uno de' più salubri in Europa, e che se l'aria della campagna ad una certa distanza dalle mura è differente nell' estate, ciò si deve ad alcune paludi che un prov vido governò deve breve tempo colmare o rendere innocue.
About the Publisher
Forgotten Books publishes hundreds of thousands of rare and classic books. Find more at www.forgottenbooks.com
This book is a reproduction of an important historical work. Forgotten Books uses state-of-the-art technology to digitally reconstruct the work, preserving the original format whilst repairing imperfections present in the aged copy. In rare cases, an imperfection in the original, such as a blemish or missing page, may be replicated in our edition. We do, however, repair the vast majority of imperfections successfully; any imperfections that remain are intentionally left to preserve the state of such historical works.