Sold out

Antica Topografia Istorica del Regno di Napoli, Vol. 1 (Classic Reprint)

Italian · Paperback / Softback

Description

Read more










Excerpt from Antica Topografia Istorica del Regno di Napoli, Vol. 1

Ma se gli antichi cz porsero molti lumi e se si voglia ammettere, che i moderni ci spianarono la stra da per l' antica topografia del nostro regno, onde pa re, che non sia stato tanto difficile e grave o a se guirli o a rifiutarli o a correggerli questi però non cz diedero a¿ìztto una Carta che potesse appellarsi Carta antica topografica delle nostre regioni. Noi ne sia mo stat: przvz e quest' impresa oggi è tutta nuo va.. St dirà forse che le carte de' sigg. Sanson De l'ile 9 e d'anville, la carta del Muratori e quelle dell' Orle lio, e del Beretti si possano appellare carte antiche del regno di Napoli Sarebbe un classico errore. Questt autori rivolsero le loro cure nel formare una carta an tica generale d'italia ed in essa, siccome conveniva, toccarono ancora il nostro regno. Ma siccome l'intento di questi geografi non fa altro che di marcare sola mente i luoghi più cos/jicui e noti e di tralasciare in finiti altri così la parte cho riguarda questo regno, doveva seguire la stessa imperfezione e risentirsi della medesima mancanza. Anzi la loro inesattezza appari sce più sensibile nella topografia di questo regno il quale pel numero immenso di città di fiumi di porti, di monti di strade militari e consolari e di altri luo ghi celebri descritti da autori greci, e latini avea pii: isogno di uno studio profondo e di ricerche diligenti sulle opere loro nelle qualz la sola face della critica doveva dar lume nel leggere i loro passi, nell' interpe.

About the Publisher

Forgotten Books publishes hundreds of thousands of rare and classic books. Find more at www.forgottenbooks.com

This book is a reproduction of an important historical work. Forgotten Books uses state-of-the-art technology to digitally reconstruct the work, preserving the original format whilst repairing imperfections present in the aged copy. In rare cases, an imperfection in the original, such as a blemish or missing page, may be replicated in our edition. We do, however, repair the vast majority of imperfections successfully; any imperfections that remain are intentionally left to preserve the state of such historical works.

Product details

Authors Domenico Romanelli
Publisher Fb&c Ltd
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2018
 
No. of pages 388
Dimensions 152 mm x 229 mm x 20 mm
Weight 517 g
Subjects Humanities, art, music > History > Antiquity
Natural sciences, medicine, IT, technology > Geosciences > Geography

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.