Fr. 87.00

Italia lunare - Gli anni Sessanta e l'occulto

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more

L'Italia degli anni Sessanta non è solo il paese del miracolo economico, delle migrazioni interne e dei conflitti sociali: è anche un paese che scopre (o riscopre) il proprio volto perturbante e lunare , attraverso un vero e proprio boom dell'occulto che investe ogni settore dell'industria culturale. A partire dal 1959 - quando il Dracula della Hammer Film Productions intercetta i desideri e le ansie di un'Italia in rapida trasformazione, suscitando la perplessità di intellettuali e benpensanti - l''insolito' invade la letteratura, il cinema, la cultura popolare: e riceve infine la sua consacrazione nel 1971, quando, a ridosso degli anni di piombo, quindici milioni di telespettatori si appassionano alla serie televisiva Il Segno del comando , ambientata in una Roma notturna e popolata da spettri e sette esoteriche. Tra vampiri cinematografici e fantasmi da salotto, veggenti di campagna e mutanti adolescenti, ferrovieri medium e scommesse col diavolo, Italia lunare riporta alla luce il volto marginale e segreto dell'Italia del benessere, fornendo una chiave di lettura inedita per comprendere il paese e le sue contraddizioni.

List of contents

INDICE: Dracula cha cha cha . Vampirismo e modernità - È giunta mezzanotte. Spettri di famiglia - Comizi d'orrore. L'Italia dei dannati - La bellezza del demonio. L'altro '68 di Toby Dammit - La notte che Pinelli uscì dalla tomba.

About the author










Fabio Camilletti si è formato tra Pisa, Parigi, Oxford e Birmingham, e dal 2010 è professore associato e Reader presso la School of Modern Languages and Cultures dell¿Università di Warwick. Dal 2008 al 2010 è stato postdoctoral fellow in letterature comparate, storia dell¿arte e psicoanalisi presso l¿Institute for Cultural Inquiry di Berlino. Specialista di letteratura gotica e romantica, ha scritto ¿ tra gli altri ¿ su Leopardi, Sade, Manzoni e D. G. Rossetti.

Product details

Authors Fabio Camilletti
Assisted by Pierpaolo Antonello (Editor), Robert S.C. Gordon (Editor)
Publisher Peter Lang
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2018
 
EAN 9781787074620
ISBN 978-1-78707-462-0
No. of pages 258
Dimensions 150 mm x 13 mm x 225 mm
Weight 370 g
Series Italian Modernities
Italian Modernities
Subject Humanities, art, music > Linguistics and literary studies > General and comparative linguistics

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.