Read more
Excerpt from Osservazioni Critiche Sulle Relazioni Giuridiche Tra Chiesa e Stato dell'Avvocato Stefano Castagnola Già Ministro e Deputato al Parlamento
Tra cotali scritti vuolsi annoverare quello che stampò, non è molto, l'avv. Stefano Castagnola sulle relazioni giuridiche tra Chiesa e Stato. Egli premette nella intro duzione queste parole: Io porto opinione che nessuno possa riuscire un perfetto uomo di Stato e giureconsulto, se non si addentra nello studio della storia della Chiesa e del diritto canonico Ciò che il Castagnola dice es sere sua opinione, e sentimento generale di tutte le persone che abbiano naturale buon senso. Come mai di fatto po trebbe chiamarsi perfetto uomo di Stato chi, per non es sersi addentrato nello studio della storia della Chiesa, non ne conoscesse la origine divina, la natura, le doti e specialmente i diritti ch'essa ha rispetto allo Stato? Come potrebbe chiamarsi perfetto giureconsulto chi non avesse piena cognizione del diritto canonico, se il diritto canonico informò tutte le legislazioni europee, se perciò dev'essere necessariamente parte d'una ben ordinata fa coltà giuridica, e se è tanto necessario anche per l'appli cazione che occorre farne giornalmente, come l'autore è obbligato a confessare?
About the Publisher
Forgotten Books publishes hundreds of thousands of rare and classic books. Find more at www.forgottenbooks.com
This book is a reproduction of an important historical work. Forgotten Books uses state-of-the-art technology to digitally reconstruct the work, preserving the original format whilst repairing imperfections present in the aged copy. In rare cases, an imperfection in the original, such as a blemish or missing page, may be replicated in our edition. We do, however, repair the vast majority of imperfections successfully; any imperfections that remain are intentionally left to preserve the state of such historical works.