Sold out

L'Italia nella Natura, nella Storia, Negli Abitanti, nell'Arte e nella Vita Presente, Vol. 2 (Classic Reprint)

Italian · Paperback / Softback

Description

Read more










Excerpt from L'Italia nella Natura, nella Storia, Negli Abitanti, nell'Arte e nella Vita Presente, Vol. 2

Questa regione d'italia, alla quale ora ci affacciamo, è il contrapposto naturale dell'appennino ligure. Ancona corri sponde a Genova; i due litorali che si stendono l'uno verso l'emilia, l'altro verso la penisola del Monte Gargano ricordano le due riviere di Ponente e Levante; soltanto i profili del lido marino e dei monti si disegnano in senso inverso. Come l'appennino ligure, quello d'ancona lascia alla sua base una stretta zona di terreno; in tutti i punti, la via che segue la 1iva del 1na1e deve seconda1e le pendenze, pe1 quanto assai mi nori e meno frequenti, delle estreme propaggini dei monti, e le citta, troppo addossate, alla Spiaggia, sono talvolta cost1ette a scalarne i promontori; tuttavia codesta contrada litoranea dell'adriatico è naturalmente piu piana della-liguria. Al nord, essa si apre largamente sulle pianure del Po e dal lato ovest è facilmente accessibile per gli altipiani che fiancheg giano la cresta principale degli Appennini. Perciò durante ll medio - evo ed anche recentemente le potenze limitrofe non ces sarono di lottare per il possesso di questo territorio, donde il nome di Marche, sinonimo di frontiera disputata. Ogni città è una fortezza posta sovra un'altura o su d'una cresta; gli indigeni, che non conoscessero altra regione della terra, potrebbero credere che ogni altura debba avere il suo dia dema di cupole e di torri.

About the Publisher

Forgotten Books publishes hundreds of thousands of rare and classic books. Find more at www.forgottenbooks.com

This book is a reproduction of an important historical work. Forgotten Books uses state-of-the-art technology to digitally reconstruct the work, preserving the original format whilst repairing imperfections present in the aged copy. In rare cases, an imperfection in the original, such as a blemish or missing page, may be replicated in our edition. We do, however, repair the vast majority of imperfections successfully; any imperfections that remain are intentionally left to preserve the state of such historical works.

Product details

Authors E. Reclus
Publisher Forgotten Books
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2018
 
No. of pages 934
Dimensions 152 mm x 229 mm x 49 mm
Weight 1225 g
Subject Natural sciences, medicine, IT, technology > Geosciences > Geography

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.