Sold out

I Dialoghi di Galileo Galilei Sui Massimi Sistemi Tolemaico e Copernicano - Volume Unico (Classic Reprint)

Italian · Hardback

Description

Read more










Excerpt from I Dialoghi di Galileo Galilei Sui Massimi Sistemi Tolemaico e Copernicano: Volume Unico

Mostro questi sin dalla tenera fanciullezza. Svegliato ingegno e pr0pensione agli artificii della meccanica. Il padre suo, e per esser gravato di numerosa famiglia e per la piccolezza degli averi, non ebbe modo di collocarlo in qualche istituto di edu cazione: lo affidò quindi ad un precettore che il Viviani dice di oolgar fama. Però il giovanetto si pose con tanto amore allo studio, e tanto si avvantaggio di per sè stesso, che non solo di venne conoscitore perfetto della lingua latina e non mediocre della. Greca, ma fece tesoro di quella erudizione onde fu poi pregiato nelle accademie ed in tutte le brigate di colte persone; le quali altresì rallegrava con la festività del suo arguto inge gno e dilettava con l' arte squisita nel toccare il liuto.

La filosofia era a que' tempi un viluppo fastidiosissimo per le molteplici definizioni e distinzioni, per l'aridità. Del metodo, per il linguaggio convenzionale; ma sopra tutto doveva recare di sgusto ad un alto intelletto pel servile e cieco ossequio all' auto rit'a di Aristotile. Una scienza così rattrappita e quasi mummifi cata, che riponeva nell'ipse dixit la suprema ragione del vero, e si avvolgeva in una selva selvaggia di sottigliezze meschine, non poteva arrecare a Galileo quella soddisfazione che aveva trovata nei studii letterai-ii. Egli pertanto ben poco profitto traeva dall'insegnamento filosofico che gli die un monaco vallombrosano anzi se ne disgusto non poco, non senza per altro informare il suo spirito di quello che vi era di buono nelle generali norme dialettiche, come dimostrò poi nelle sue opere, dove la potenza dell' argomentare e veramente prodigiosa.

About the Publisher

Forgotten Books publishes hundreds of thousands of rare and classic books. Find more at www.forgottenbooks.com

This book is a reproduction of an important historical work. Forgotten Books uses state-of-the-art technology to digitally reconstruct the work, preserving the original format whilst repairing imperfections present in the aged copy. In rare cases, an imperfection in the original, such as a blemish or missing page, may be replicated in our edition. We do, however, repair the vast majority of imperfections successfully; any imperfections that remain are intentionally left to preserve the state of such historical works.

Product details

Authors Galileo Galilei
Publisher Forgotten Books
 
Languages Italian
Product format Hardback
Released 01.01.2017
 
No. of pages 558
Dimensions 152 mm x 229 mm x 34 mm
Weight 896 g
Subject Natural sciences, medicine, IT, technology > Physics, astronomy > Astronomy

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.