Fr. 52.50

Neuropsicologia della coscienza - Dall'anosognosia al blindsight: diagnosi e riabilitazione

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more

Lo studio della coscienza e della consapevolezza rivestono all'interno delle problematiche neuropsicologiche un capitolo ancora poco esplorato. Necessariamente collegati a questo argomento risultano essere il Sé, ovvero, la percezione che ognuno di noi ha di sé stesso e l'identità che inizia il suo sviluppo con la nascita, durante l'adolescenza vede un momento particolarmente importante per la sua stabilizzazione e termina nell'età adulta. Proprio a proposito di tale periodo del ciclo di vita è stato scoperto che in seguito a talune patologie o degenerazioni l'identità può subire alcune anomalie, portando ad uno sconvolgimento nella percezione di sé stessi e degli altri. Il Sé in psicologia è studiato e trattato in chiave psicoanalitica e nella psicologia dello sviluppo da due punti di vista differenti: uno innatista che sostiene che il Sé sia presente sin dalla nascita e uno, empirista, che invece, ipotizza che si tratti di una costruzione sociale (Bombi & Pinto, 2000). Alcune patologie neurologiche possono portare ad un'alterazione del Sé, conseguente generalmente ad una perdita dell'Identità, costruita faticosamente nel corso dello sviluppo.

About the author










Luca Cento, Psicologo Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR.Ha conseguito la Laurea in Psicologia con lode presso l'Università degli Studi di Messina. Ha conseguito la Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la SPC di Roma (sede di RC).Lavora presso le Associazioni "Ecopoiesis" e "Equilibri Pedagogici" di Reggio Calabria.

Product details

Authors Luca Cento
Publisher Edizioni Accademiche Italiane
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 30.08.2017
 
EAN 9786202449243
ISBN 9786202449243
No. of pages 112
Dimensions 150 mm x 220 mm x 7 mm
Weight 185 g
Subjects Humanities, art, music > Psychology > Applied psychology
Non-fiction book > Psychology, esoterics, spirituality, anthroposophy > Applied psychology

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.