Fr. 108.00

Il Riccardiano 1097: studio di un manoscritto - Studio di un manoscritto della tradizione del Canzoniere petrarchesco

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more

Il presente lavoro ha riguardato lo studio di un manoscritto della tradizione del Canzoniere petrarchesco: il Riccardiano 1097. Tale codice è stato preso in analisi per compiere uno studio filologico, paleografico e codicologico al tempo stesso. Le ragioni che hanno indotto a questa operazione sono molteplici: in primo luogo capire se il copista del Riccardiano 1097 rispetti la poetica grafico-visiva di Petrarca e l'integrità testuale dell'idiografo; in secondo luogo identificare gli errori e le possibili varianti sostanziali trascritte dal copista e individuare dal tipo di scrittura e dall'accuratezza del codice il suo status sociale; analizzare inoltre la fortuna che nel tempo hanno avuto i Rerum Vulgarium Fragmenta e rilevare anche l'importanza assunta dalle disperse petrarchesche; in ultimo affrontare un discorso relativo a una possibile comparazione tra Riccardiano 1097 e i testimoni della Forma Malatesta.

About the author










Flavia Grazia Guarino, è nata nel 1990 a Castelnuovo di Conza (SA). Si è laureata in lettere moderne, presso l'Università degli Studi di Perugia, nel 2016, specializzandosi in Filologia romanza con una tesi su un manoscritto della tradizione del Canzoniere petrarchesco.

Product details

Authors Flavia Grazia Guarino
Publisher Edizioni Accademiche Italiane
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 11.08.2017
 
EAN 9786202449069
ISBN 9786202449069
No. of pages 368
Subject Humanities, art, music > Linguistics and literary studies > Classical linguistics / literary studies

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.