Fr. 120.00

Le due nazionalità della Rus - Il pensiero di Kostomarov nel dibattito ottocentesco sull'identità nazionale ucraina

German, Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more

L'opera si prefigge lo scopo di analizzare gli elementi di discontinuità che, parallelamente ai tratti comuni, hanno differenziato la nazionalità ucraina rispetto a quella russa, secondo l'interpretazione di un manipolo di intellettuali ottocenteschi. Questi, guidati da Nikolaj Kostomarov, rielaborarono sincreticamente alcune fra le idee politiche e culturali allora in voga (ad esempio, lo slavofilismo, come pure il portato del decabrismo), e infusero a queste una forma peculiare, tesa a sottolineare l'esigenza di creare una Federazione repubblicana pan-slava, incentrata sull'elemento ucraino, storicamente caratterizzato da un atteggiamento irenico e democratico. Comprensibilmente, una tale teoria non poteva essere accettata dall'Imperatore Nicola II, la cui reazione andò ad incidere non solo sulle idee elaborate da questo gruppetto di intellettuali, ma anche sulle loro vicende umane.

About the author










Andrea Franco (Treviso, 1974) ha conseguito con lode le lauree triennale e specialistica in Storia presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, e il Dottorato di Ricerca all'Università di Udine. Attualmente è docente a contratto di Storia dell'Europa Orientale presso l'Università di Macerata.

Product details

Authors Andrea Franco
Publisher Edizioni Accademiche Italiane
 
Languages German, Italian
Product format Paperback / Softback
Released 24.07.2017
 
EAN 9783330783331
ISBN 978-3-33-078333-1
No. of pages 592
Subject Humanities, art, music > History > Modern era up to 1918

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.