Sold out

IL Processo di Verre - Un Capitolo di Storia Romana (Classic Reprint)

Italian · Paperback / Softback

Description

Read more










Excerpt from IL Processo di Verre: Un Capitolo di Storia Romana

Agli Stati, che hanno il vanto d'instituzioni guerriere, meno è da temere la guerra e più le conseguenze della vittoria. Al cune instituzioni severe od una rigorosa semplicità di costumi non possono serbarsi che in un ambiente, ove niente vi sia che desti sentimenti di bisogni nuovi ed alletti nuove cupidigie con la stessa facilità di appagarle. E se improvvisamente gente av vezza ad una primitiva austerità e semplicità di vita si trovi a un tratto sobbalzata tra gente e costumi d' indole più progre dita e pel progresso stesso fatta più raffinata e corrotta, il mu tamento è d'ordinario fatale. Un popolo sperimentato in imprese guerresche, una gente guerriera, a causa della vita stessa che è costretta a menare, non può, per la difficoltà di soddisfarli, alimentare nuovi bisogni; ma l'amore dell'ornamento, il pregio della ricchezza serpono in esso segretamente, se anche non pie namente sviluppati, perchè male adatti alla semplice vita agri cola ed alla vita del campo; poco utili se non nelle manifesta zioni piu rudimentali e semplici, e, come soddisfazione dell'amor proprio e della vanità, messi in seconda linea dalla manifesta zione più alta del valor personale. Ma per poco che il cerchio magico, ond'esso è cinto, sia rotto, e l'ambiente, in cui questo popolo è costretto ad aggirarsi, si muti, ne nasce un effetto im pensato, eppur consentaneo alla natura delle cose e di quegli uomini. L'ardore indomito che irruppe tante volte nel tumulto delle battaglie, si muta in una smania irrefrenata di godimento; la prepotenza guerriera, lo spirito di distruzione, quasi che, mu tando di campo, tendano ad esercitarsi non più sui uomini, ma sulle cose, si convertono in una prodigalità quasi pazza, in un fasto insolente e la stessa emulazione del valore diviene un'emu lazione di lusso e di opulenza.

About the Publisher

Forgotten Books publishes hundreds of thousands of rare and classic books. Find more at www.forgottenbooks.com

This book is a reproduction of an important historical work. Forgotten Books uses state-of-the-art technology to digitally reconstruct the work, preserving the original format whilst repairing imperfections present in the aged copy. In rare cases, an imperfection in the original, such as a blemish or missing page, may be replicated in our edition. We do, however, repair the vast majority of imperfections successfully; any imperfections that remain are intentionally left to preserve the state of such historical works.

Product details

Authors Ettore Ciccotti
Publisher Forgotten Books
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2017
 
No. of pages 248
Dimensions 152 mm x 229 mm x 13 mm
Weight 338 g
Subject Social sciences, law, business > Law > International law, foreign law

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.