Fr. 72.00

Biorisanamento del Bacino dell'Arsenale Vecchio di Venezia - Verifica della persistenza del trattamento attraverso comparazione con aree adiacenti non trattate

German, Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more

Il presente elaborato si occupa di estimare l'efficacia del trattamento di Bio2Remediation®, una tecnica di biorinamento basata sull'insufflazione di ossigeno sul fondale anossico del bacino dell'Arsenale di Venezia, a distanza di un anno dalla conclusione del trattamento stesso. Lo scopo è quindi verificare se la riattivazione della catena trofica dell'ambiente del fondale si è mantenuta nel tempo. Per farlo sono stati prelevati campioni di sedimento dal bacino trattato e dal bacino non trattato e ne sono stati misurati i contenuti in idrocarburi policiclici aromatici (IPA) attraverso la tecnica della spettroscopia di massa. La conclusione è stata che purtroppo, non essendo stato attivato alcun progetto di mantenimento del bacino trattato, i livelli di IPA sono nuovamente cresciuti nel corso del periodo, rimanendo però inferiori a quelli del bacino non trattato. La conclusione è che la tecnica di Bio2Remediation si è dimostrata efficace anche nel medio periodo, però chiede di essere supportata attraverso progetti per la riduzione dell'afflusso di inquinanti.

About the author










Laureato in Scienze Ambientali presso l'università di Ca' Foscari a Venezia.

Product details

Authors Christian Stocco
Publisher Edizioni Accademiche Italiane
 
Languages German, Italian
Product format Paperback / Softback
Released 07.06.2017
 
EAN 9783330781597
ISBN 978-3-33-078159-7
No. of pages 152
Subjects Natural sciences, medicine, IT, technology > Chemistry
Non-fiction book > Nature, technology > Natural science

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.