Fr. 102.00

L'impegno / gara delle virtù - vicende di un oratorio in musica tra Milano, Cremona, Mantova e Vienna

German, Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more

Il 7 marzo del 1721, in occasione della festa del loro maestro, S. Tommaso d'Acquino, gli studenti di S. Domenico in Cremona dedicano al vescovo della città l'esecuzione dell'oratorio "L'impegno delle virtù", su poesia di Tommaso A. Ricchini e musica di Giovanni Perroni. Già tre anni addietro un titolo analogo, a firma degli stessi autori, è cantato nella chiesa milanese di S. Maria delle Grazie, e nel 1732 sarà ripreso, con alcune varianti, presso i domenicani di Mantova. L'unica traccia musicale di questi lavori è probabilmente il manoscritto de "La gara delle virtù" (1721), custodito presso la Österreichische Nationalbibliothek di Vienna, in cui tutti i riferimenti al Santo cedono il passo all'esaltazione dell'imperatore Carlo VI d'Asburgo, una sorta di biglietto da visita per il neoassunto Perroni presso la corte imperiale. Diversi indizi escludono un'esecuzione viennese dell'oratorio, ma il collegamento della partitura con le precedenti produzioni di Milano e Cremona lo rendono una fonte di notevole importanza per lo studio dell'evoluzione del genere nell'Italia del primo Settecento.

About the author










Diplomato in pianoforte ed in clavicembalo, Luca Ambrosio collabora da anni con diversi gruppi specializzati nell¿esecuzione storica. Sta terminando un dottorato di ricerca per l¿Università di Pavia, ateneo presso cui si è laureato a pieni voti nel 2013. Ha vinto il VII Premio Internazionale di Studi Musicologici ¿F. M. Ruspoli¿ nel 2016.

Product details

Authors Luca Ambrosio
Publisher Edizioni Accademiche Italiane
 
Languages German, Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2017
 
EAN 9783330781542
ISBN 978-3-33-078154-2
No. of pages 316
Subject Humanities, art, music > Music > Music history

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.