Read more
Excerpt from Annali dell'Instituto di Corrispondenza Archeologica, 1883, Vol. 55: Annales De l'Institut De Correspondance Archéologique
La nona regione di Roma, Circo Flaminio, si distin gueva dalle altre per una caratteristica singolare, per la caratteristica dei molti e vasti e nobilissimi po'rtici. La spiegazione di questa singolarità si ritrova nella con dizione fisica del luogo: la regione IX era la sola fra le quattordici urbane che abbracciasse suolo uniforme mente piano, e perciò era la sola che si prestasse allo stabilimento dei portici, nel vero e pmprio senso della parola. La regione VI aveva il suo portico milliarense, la regione 111 il suo portico di Liv;ia ma queste deb bono considerarsi come eccezioni alla regola, direi quasi, come violenze architettòniche contro l'avversa natura dei luoghi. Infatti la platea del portico di Livia la platea creata artificialmente per mezzo di robusti mu taglioni, ancora visibili a fianco delle vie dell'agnello e del Colosseo; così pure il portico aurelianéo di mille piedi (l' architettura del quale è stata messa in chiaro.
About the Publisher
Forgotten Books publishes hundreds of thousands of rare and classic books. Find more at www.forgottenbooks.com
This book is a reproduction of an important historical work. Forgotten Books uses state-of-the-art technology to digitally reconstruct the work, preserving the original format whilst repairing imperfections present in the aged copy. In rare cases, an imperfection in the original, such as a blemish or missing page, may be replicated in our edition. We do, however, repair the vast majority of imperfections successfully; any imperfections that remain are intentionally left to preserve the state of such historical works.