Read more
Excerpt from Lettera del Dottore Mauro Rusconi al Sigr. Ernesto Enrico Weber, Professore di Anatomia nella Università di Lipsia, Sopra I Vasi Linfatici dei Rettili
Ora voglio parlarvi d' un' esperienza da me fatta dopo la pubblicazione della mia risposta, e che ho più e più volte ripetuta. In una rana ho legato il tronco arterioso che nasce dalla base del cuore, indi ho fatto una larga ferita a questo viscere, e quando il sangue cessò d' uscire, ho con un cannello succhiato il sangue dalla ferita, ed ho veduto arrivare al cuore il ¿uido bianco che aveva previamente spinto entro le cisterne linfatiche avendo osservato l'animale ho trovato che tutte le vene nella vicinan za del cuore erano piene del fluido iniettato, e qui notate che fra queste vene oravi anche quella che nasce dal cuore linfatico anteriore scoperto da Miiller, io ho cercato con ogni possibile diligenza, ma non mi è mai riuscito di trovare una apertura per la quale il ¿uido iniettato potesse esser passato dalla grande cisterna entro le vene, cosicchè presumo che sia passato per endosmosi; non vorrei però dire che questa maniera di comunicazione sia la naturale.
About the Publisher
Forgotten Books publishes hundreds of thousands of rare and classic books. Find more at www.forgottenbooks.com
This book is a reproduction of an important historical work. Forgotten Books uses state-of-the-art technology to digitally reconstruct the work, preserving the original format whilst repairing imperfections present in the aged copy. In rare cases, an imperfection in the original, such as a blemish or missing page, may be replicated in our edition. We do, however, repair the vast majority of imperfections successfully; any imperfections that remain are intentionally left to preserve the state of such historical works.