Sold out

I boss della Camorra. Una delle più potenti organizzazioni criminali del mondo raccontata attraverso le vite dei suoi capi

Italian · Hardback

Description

Read more










C'è chi si è dipinto come un Robin Hood moderno, chi ha cominciato ad ammazzare per vendetta e poi ci ha preso gusto. C'è chi si è definito il "Gianni Agneili di Napoli" perché dava lavoro a migliaia di persone e chi continua a proclamarsi un onesto commerciante perseguitato dalla legge. Pazzi, esaltati, timidi, insicuri, paranoici, spietati, vigliacchi e narcisisti: s'incontra davvero di tutto nell'affollata galleria dei boss che hanno fatto della camorra una delle più ramificate e perva-sive organizzazioni criminali del mondo, in grado di impossessarsi di molti settori dell'economia e di produrre una quantità impressionante di morti ammazzati. In cima all'elenco dei protagonisti di una devastazione alla quale lo Stato è in parte riuscito a porre rimedio non può che esserci Raffaele Cutolo, fondatore della Nuova Camorra Organizzata, seppellito in galera sotto una montagna di ergastoli e custode di segreti che (forse) si porterà nella tomba. Ha invece preferito dire tutto ciò che sapeva il suo principale antagonista, Carmine Alfieri, per anni al vertice della Nuova famiglia: a "convincerlo" a collaborare con la giustizia fu papa Wojtyla. Ma prima di Cutolo e Alfieri, a fare la storia della camorra erano stati - tra gli altri - il guappo "gentiluomo" Antonio Spavone e il contrabbandiere Michele Zaza, criminali dall'esistenza affascinante e spericolata. Un capitolo del libro è dedicato ai rapporti tra camorristi e politici, un tema del quale non si è mai parlato abbastanza. Nell'appendice di questa edizione sono raccontate cinque nuove storie di capoclan che direttamente o indirettamente continuano a dettare legge: Marco Di Lauro, Vincenzo Mazzarella, Michele Zagaria, Giuseppe Polverino e Biagio Cava. Latitanti o in carcere, non hanno mai smesso di gestire un giro d'affari - legali e illegali - per miliardi di euro.

Product details

Publisher Newton Compton
 
Languages Italian
Product format Hardback
Released 01.01.2016
 
No. of pages 384
Series Controcorrente
Newton Compton
Newton Compton
Controcorrente

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.