Fr. 82.00

La leale collaborazione tra i Poteri dello Stato - Il principio di leale collaborazione interorganica nell'ordinamento italiano e spagnolo

German, Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more

In primo luogo può parlarsi di leale collaborazione intersoggettiva, ponendo l'attenzione sui rapporti intercorrenti tra lo Stato e le Regioni. Secondariamente può parlarsi di leale collaborazione interorganica, soffermandosi in questa seconda prospettiva sulle relazioni e sulle reciproche interferenze tra i Poteri dello Stato. In questo senso la leale collaborazione esprime la necessità che i rapporti tra gli organi dell'apparato statale, che delineano la forma di governo di una Stato, siano improntati alla cooperazione reciproca. Assente nella formulazione originaria del nostro testo costituzionale, il principio di leale collaborazione è emerso inizialmente attraverso numerose sentenze della Corte Costituzionale, che con le sue pronunce non ha inventato, ma semplicemente portato in superficie un principio presente nel nostro ordinamento, per poi trovare, nella prospettiva intersoggettiva, un riconoscimento esplicito in seguito alla riforma del titolo V della Costituzione e alla modifica dell'art. 120 Cost. Per quanto attiene al rapporto fra poteri dello Stato, lo stesso principio continua, invece, ad operare "negli strati più profondi" del diritto costituzionale.

About the author










Ilaria Draghetti - Avvocato e Dottore di ricerca in Diritto Costituzionale, attualmente, oltre alla professione forense, collabora con la Cattedra di Diritto Costituzionale presso l¿Università di Giurisprudenza di Modena e Reggio Emilia in qualità di Cultore della materia. E' stata relatrice in alcuni convegni ed è autrice di un libro di Brocardi.

Product details

Authors Ilaria Draghetti
Publisher Edizioni Accademiche Italiane
 
Languages German, Italian
Product format Paperback / Softback
Released 28.12.2016
 
EAN 9783330778948
ISBN 978-3-33-077894-8
No. of pages 328
Subject Social sciences, law, business > Law > Public law, administrative procedural law, constitutional procedural law

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.