Fr. 53.90

Leibniz e la botanica

Italian · Hardback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more

Quello delle sostanze corporee e degli animali è uno dei temi ricorrenti nella storiografia leibniziana degli ultimi anni: l'intento di questo lavoro è di estendere l'indagine anche alla botanica. L'interesse di Leibniz per lo studio del mondo vegetale è attestato da numerosi scritti, anche inediti, come le lettere di Leibniz al matematico R. C. Wagner, di cui si presenta in Appendice la trascrizione dell'originale in lingua latina. Tenendo sullo sfondo i principali sviluppi della botanica dell'epoca, la trattazione verte su due temi: l'evoluzione nel pensiero leibniziano del concetto di macchina naturale, dagli anni degli scritti di fisiologia agli sviluppi più maturi, e il confronto tra Leibniz e Locke sulla botanica sistematica e sui problemi teorici ad essa connessi.

List of contents

Primi sviluppi della fisiologia botanica sperimentale - La concezione leibniziana della fisiologia animale - Elementi di fisiologia botanica in Leibniz - Anatomia, embriologia e studio della riproduzione vegetale - Organismo e preformazione nelle macchine organiche leibniziane - Leibniz, Locke e la botanica sistematica

About the author










Luca Botticelli ha studiato Filosofia e Storia delle Idee presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell¿Università degli Studi di Torino. Le sue ricerche vertono su Leibniz, con particolare riferimento all¿ontologia delle sostanze corporee e al rapporto della metafisica leibniziana con la scienza dell¿epoca.

Product details

Authors Luca Botticelli
Publisher Peter Lang
 
Languages Italian
Product format Hardback
Released 31.12.2016
 
EAN 9783631673065
ISBN 978-3-631-67306-5
No. of pages 102
Dimensions 148 mm x 12 mm x 210 mm
Weight 240 g
Series Studien zur Philosophie des 18. Jahrhunderts
Lang, Peter Frankfurt
Studien zur Philosophie des 18. Jahrhunderts
Subjects Humanities, art, music > Philosophy > General, dictionaries
Non-fiction book > Philosophy, religion > Philosophy: antiquity to present day

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.