Fr. 129.00

I «Synonyma» di Isidoro di Siviglia e lo «stilus isidorianus» - Interpretazione letteraria e studio dello stile con riferimento alle meditazioni di Pier Damiani, Giovanni di Fécamp e Anselmo d'Aosta

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more

I Synonyma di Isidoro di Siviglia (ca. 562-636), un dialogo in due libri tra Homo e Ratio, godettero di vastissima fortuna dalla loro composizione fino almeno al XVI secolo. Il dialogo è infatti composto nel peculiare stilus isidorianus - una prosa ritmata e rimata - e offre una meditazione sulla sofferenza umana, sul peccato, e sulla buona condotta di vita. L'autore conduce un esame intertestuale e interdiscorsivo dell'opera, ricercando a livello linguistico e a livello tematico possibili testi di riferimento per la sua comprensione. Sono indagate tre tradizioni letterarie: i libri sapienziali della Bibbia, la patristica latina di Agostino, Gregorio Magno, Ambrogio e Girolamo, e lo stoicismo cristiano. Nell'ultima parte sono considerate invece alcune orazioni anonime di epoca carolingia (IX-X sec.) e alcune meditazioni dell'XI secolo (di Giovanni di Fécamp, Pier Damiani, Anselmo d'Aosta) alla ricerca di eredità isidoriane e differenze nella composizione letteraria delle preghiere.

List of contents

La lingua dei Synonyma - Temi e immagini dei Synonyma - Confronto tra i Synonyma e le meditazioni di Pier Damiani, Giovanni di Fécamp e Anselmo d'Aosta.

About the author










Giuseppe Botturi (1983) ha studiato Lettere Classiche presso l¿Università degli Studi di Milano e la Hauptuniversität di Vienna. Si è abilitato all¿insegnamento delle materie letterarie al liceo in Italia e in Svizzera. Nel 2015 ha ottenuto il dottorato in Filologia Mediolatina presso l¿Università di Zurigo. Attualmente insegna in un liceo del Canton Ticino.

Report

"[...] le livre, en général, apporte un éclairage neuf sur les 'Synonyma' d'Isidore de Séville, notamment dans une perspective littéraire."
(Jacques Elfassi, Mittellateinisches Jahrbuch, Band 53, Heft 1/2018)

Product details

Authors Giuseppe Botturi
Publisher Peter Lang
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 31.01.2017
 
EAN 9783034321266
ISBN 978-3-0-3432126-6
No. of pages 299
Dimensions 148 mm x 210 mm x 16 mm
Weight 400 g
Series Lateinische Sprache und Literatur des Mittelalters
Lateinische Sprache und Literatur des Mittelalters
Subject Humanities, art, music > Linguistics and literary studies > General and comparative literary studies

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.