Fr. 138.00

La satira politica in televisione: possibilità e limiti di un genere - Un confronto tra Germania e Italia

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more

Un ricco repertorio a sostegno delle buone ragioni - giuridiche, morali e sociali - della satira costituisce la premessa di questo confronto tra satira televisiva tedesca e italiana. La satira è un diritto costituzionalmente sancito sia in Germania che in Italia, ma è una vera cenerentola. In Italia a causa della crescente concentrazione di potere politico e mediatico e dell'intolleranza verso qualsivoglia contaminazione tra satira e informazione. In Germania a causa dell'estrema commercializzazione e dispersività del panorama televisivo. Dall'analisi comparativa di due trasmissioni satiriche - Extra 3 e Glob. L'osceno del villaggio - emerge come la satira tedesca sia più libera e autentica, mentre quella italiana sia più 'furba', perché costretta ad ammiccamenti e allusioni per sfuggire agli interventi censori del potere. La ricerca è stata insignita con il 'Premio Zac per la satira politica' nell'ambito del 37° Premio Satira Politica organizzato dal Museo della Satira di Forte dei Marmi.

List of contents

Dal contenuto: Definizione di satira - Peculiarità della comicità satirica - Censura e autocensura della satira - Conflittualità della satira in ambito televisivo - Fondamenti giuridici del diritto di satira e della funzione democratica del mezzo televisivo - Ingerenze politiche e censura nella televisione pubblica - Prassi redazionale nell'emittenza pubblica - La satira in tribunale - La satira in televisione - I temi della satira televisiva - Format satirici - La satira prima delle elezioni - Effetti della satira e intenzioni dei satiristi.

About the author










L'autrice: Isabella Amico di Meane, Laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università degli Studi di Torino (2003); Dottorato di ricerca in Linguistica e Letteratura Tedesca svolto presso l'Università degli Studi di Torino in cotutela con l'Istituto di Pubblicistica e Scienze della Comunicazione della Freie Universität Berlin (2009).

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.