Fr. 48.90

Termogenerazione elettrica in veicoli stradali dai gas di scarico - Definizione, impostazione e simulazione di una proposta d'impianto

German, Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more

La rapida crescita di domanda energetica pro-capite, abbinata ad un calo delle stime di autonomia petrolifera, apre nuove sfide nella gestione energetica. Nel processo di conversione dell'energia, circa i due terzi vengono dispersi in calore, in parte prevalente allo scarico. L'evoluzione tecnologica dei materiali e di produzione ha permesso di realizzare dispositivi chiamati "moduli termoelettrici" che consistono in assemblati di termocoppie, con discrete caratteristiche di efficienza. Questi dispositivi sono in grado per mezzo dell'effetto Seebeck, di produrre corrente elettrica se sottoposti ad un gradiente di temperatura tra le due facce. Oltre a consentire la conversione diretta di potenza termica in elettrica (a meno di convertitori elettronici), non presentano organi in movimento. Lo studio si propone come obiettivo, la modellazione di un termogeneratore realizzabile con dispositivi commerciali, da applicare nel tubo dei gas di scarico di veicoli stradali, al fine di sfruttarne l'energia altrimenti persa allo scarico. Tale energia, recuperata e immessa nel sistema elettrico di bordo, può essere direttamente utilizzata per i carichi, o immagazzinata nel sistema di accumulo.

About the author

Spinto dalla passione, lascia la sua Calabria per laurearsi in ingegneria dell'autoveicolo al Politecnico di Torino e in Ingegneria dei Veicoli alla Scuola di ingegneria dell'università di Pisa. Attualmente collabora come ingegnere consulente con diverse realtà industriali ed accademiche.

Product details

Authors Giuseppe Moio Priolo
Publisher Edizioni Accademiche Italiane
 
Languages German, Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2016
 
EAN 9783639774825
ISBN 978-3-639-77482-5
No. of pages 152
Subject Guides > Motor vehicles, aircraft, ships, space travel

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.