Read more
In ricordo di Claudio Sensi, Professore di Letteratura Italiana all'Università di Torino, il volume raccoglie contributi di ricercatori attivi in Europa, in particolare nelle Università di Caen e di Cagliari, legati da rapporti professionali e di amicizia tra loro e con lo studioso scomparso. In omaggio a Sensi, i saggi, in francese e in italiano, concernono epoche e argomenti lui cari, dal Duecento alla contemporaneità: Dante, l'epoca barocca, i viaggi, la classicità tra Sette e Ottocento, Pascoli, Pavese, Montale, Bufalino, studi di comparatistica e sulla letteratura italiana del XXI secolo.
List of contents
Contenuto: Ettore Labbate : Ed ecco... Claudio Sensi : hommage à un homme, un maître. Note à sa préface à la version française des sonnets de Giacomo Lubrano, suivie d'une note bio-bibliographique - Vincenzo Placella: Gli "appelli al lettore" di Dante: provocazione accoglibile da parte del lettore "moderno"? - Luisa Mulas: La 'mpresa di Dante tra Ulisse e Giasone - Sylvain Trousselard : Aspects du voyage médiéval : Il libro de' vizî e delle virtudi , le Tesoretto et le Detto del Gatto lupesco - Angelo Colombo: 'Dovidere/dividere'. Una disputa linguistica sul testo del Convivio (Monti, Pagni, Parenti) - Roberto Puggioni: Angelo Ingegneri, Giasone e l'alchimia. L' Argonautica per Carlo Emanuele I di Savoia - Andrea Cannas: Galilei, il Linceo, brandisce una testa di Medusa: un mito non accidentale nel Dialogo sopra i due massimi sistemi - Silvia Fabrizio-Costa: Una Maddalena di G. Lubrano: qualche considerazione - Nadège Fadili Leclerc: Appunti su una tragedia barocca sconosciuta: Lucrezia di G.B. Mamiano (1625) - Maurizio Masala: Fiere in Arcadia. Francesco Fulvio Frugoni 'etnografo' - Patrizia Pellizzari: L'Olanda di Francesco Belli - Giunia Totaro: Narrazione e ibridazione dei generi nella Vita di Athanasius Kircher - Clara Domenici: "Ed insegnava il greco costui?" Alfieri, Pindaro e Alessandro Adimari - Laura Sannia Nowé: Vittorio, Lodovico, Orlando: una allusione ariostesca nella Vita di Alfieri - Elena Sala Di Felice: Tra Goldoni e Alfieri nel Carteggio di Pietro e Alessandro Verri - Maria Antonietta Cortini: "e si scavò la bara". Etimologie vichiane e lode degli eroi nel carme Dei Sepolcri - Fabrice De Poli : La vanité du voyage dans la poésie de Pascoli - Mariarosa Masoero: Cesare Pavese e la "mania astronomica delle stelle" - Vincent D'Orlando: (Ri)lettura de La casa in collina di Cesare Pavese: Corrado o il rischio della storia - Sandro Maxia: Il Secondo Mestiere . Montale lettore di poesia - Marie-José Tramuta: Una lettera che non fu spedita da Eugenio Montale - Marina Guglielmi: Percorsi circolari e spazi medievali nel Perceval di Eric Rohmer - Giovanna Caltagirone: Gesualdo Bufalino, Museo d'ombre . Il paradosso dell'enciclopedia come immagine dell'io - Mauro Pala: Il flâneur e il grattacielo: pratiche autoriali e sguardo metropolitano in The New York Trilogy di Paul Auster - PPérette-Cécile Buffaria: Sconfinamenti verso il fantastico: Dieci prove di fantasia di Cesare Segre - Paolo Grossi : Cartaditalia : une initiative éditoriale de promotion de la culture italienne contemporaine en Suède - Paolo Grossi : Souvenir de Claudio.
About the author
Silvia Fabrizio-Costa è professore ordinario di Littérature et civilisation italiennes all¿Università di Caen-Bassa Normandia dal 1994 dopo un duplice cursus italiano e francese. I suoi interessi personali e la sua formazione hanno orientato le sue ricerche in aree di studio spesso transdisciplinari che riguardano la letteratura e la cultura italiana dal XV al XX secolo.
Paolo Grossi ha insegnato nelle Università di Uppsala e di Caen. Dirige l¿Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma e la rivista Cartaditalia. Nel 2004, ha creato a Parigi la collezione dei Cahiers de l¿Hôtel de Galliffet, che conta oggi una trentina di volumi È autore di P.-L.Ginguené, historien de la littérature italienne (P. Lang 2006).
Laura Sannia Nowé è professore ordinario di Letteratura italiana all¿Università di Cagliari. Le sue ricerche principali riguardano le opere drammatiche del XVII e XVIII secolo e la cultura nell¿ancien régime, soprattutto il rapporto tra la predicazione, il `dressage¿ morale e lo spettacolo.