Fr. 102.00

"Amici e non di ventura" - Francia ed Inghilterra nei documenti della Corsica rivoluzionaria (1718-1815). Volume III

German, Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more

Questo lavoro prosegue le ricerche già intraprese ed in parte pubblicate dall'autore sul XVIII secolo, l'età dei Lumi. In particolare, il volume ripercorre le vicende della Corsica nei riguardi della "Serenissima Repubblica" di Genova e - successivamente al Trattato di Versailles del 1768 - della sua cessione alla Francia di Luigi XV. Il passaggio dal periodo monarchico allo scoppio della Rivoluzione francese viene inoltre approfondito con lo studio del biennio di occupazione inglese dell'isola (1794-1796), l'esilio di Pasquale Paoli e la definitiva ascesa di Napoleone. Si tratta di una vasta opera di trascrizione, traduzione, commento ed analisi di materiali d'archivio - per la maggior parte inediti - organizzata secondo un ordine cronologico in grado di mostrarne la portata ed il valore. Le fonti provengono prevalentemente dall'Archives Nationales di Parigi, dall'Archives départementales di Ajaccio e Bastia, dagli Archivi di Stato di Genova, Roma, Napoli, Torino, Cagliari e dall'Archivio Segreto Vaticano. Oltre ad una fitta corrispondenza consolare, i documenti riportano anche alcune Cronache, tra cui quella di Francesco Maria Accinelli (1768) e di Siméon de Buochberg (1799).

About the author










Fabrizio Dal Passo (Roma 1974) è docente di Storia moderna a «La Sapienza» di Roma. Dal 2004 ha svolto attività didattica in Europa e negli Stati Uniti. Dal 2012 collabora con il Ministero dell¿istruzione, dell¿università e della ricerca e la Commissione Europea per il Fondo Sociale Europeo ed il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale.

Product details

Authors Fabrizio Dal Passo
Publisher Edizioni Accademiche Italiane
 
Languages German, Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2016
 
EAN 9783639777840
ISBN 978-3-639-77784-0
No. of pages 344
Subjects Humanities, art, music > Philosophy > Renaissance, Enlightenment
Non-fiction book > Philosophy, religion > Philosophy: antiquity to present day

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.