Fr. 67.00

Mafia in camice - Uno studio psicologico delle contaminazioni mafiose nella sanità

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more

È ormai sempre più diffusa, nelle coscienze dei siciliani, l'amara consapevolezza che la mafia non sia costituita solo da bombe, killers o azioni illecite eclatanti, bensì ciò che sostiene davvero l'organizzazione criminale, è dato dall'apporto silenzioso degli uomini di potere, dai favori ricambiati dei cosiddetti colletti bianchi,dal supporto,a volte neppure celato,di coloro i quali ricoprendo cariche istituzionali, permettono l'infiltrazione mafiosa nel substrato del terreno sociale. Questo testo intende ripercorrere l'evoluzione del modus operandi di Cosa Nostra, i fitti legami che intercorrono tra istituzioni pubbliche e organizzazione criminale, focalizzando l'attenzione sulla sanità, simbolo per antonomasia di potere, ricchezza,vita-morte.L'analisi del fenomeno mafioso descritto attraverso le lenti psicologiche, il contributo di esperienze dirette ed i risultati emersi da un'articolata ricerca sul campo, rendono il testo un prezioso supporto di approfondimento sia per i professionisti del settore, che per tutti gli studiosi che vogliono approcciarsi all'esame del fenomeno mafia-sanità, adottando la prospettiva psicologica, come riferimento per ulteriori ricerche.

About the author










M. Giuffrida è psicologa clinica.Vincitrice di numerose Borse di studio Ersu, nel 2007 si aggiudica il Premio Libero Grassi e nel 2010 collabora per un progetto di ricerca, inerente le devianze giovanili,con l'Universita' di Palermo.Membro dell'International Society of Psychology,ha pubblicato"La mafia in corsia"(con G.Lo Verso) presso Psychomedia.

Product details

Authors Maria Giuffrida
Publisher Edizioni Accademiche Italiane
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2016
 
EAN 9783639670912
ISBN 978-3-639-67091-2
No. of pages 192
Subjects Humanities, art, music > Psychology > Applied psychology
Non-fiction book > Psychology, esoterics, spirituality, anthroposophy > Applied psychology

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.