Fr. 89.00

Il Corpo e la Legge - Lo statuto della transessulità dal punto di vista bioetico

German, Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more

Parlare di transessualità, in Italia, oggi è ancora difficile. Essere transessuali, omosessuali o comunque diversi è ancora difficile. Difficile di una difficoltà che possiede una duplice natura, perché se vi è una difficoltà, una fatica, ineliminabile nello scoprirsi immersi in un contesto - culturale, sociale o fisico - nel quale non ci si riconosce, è ancor più difficile combattere una cultura normativa ancora ferma alla differenziazione genitale maschio-femmina e saldamente ancorata ad un giudizio valoriale dell'idea stessa di norma fortemente invalidante ed essenzialmente limitativo . Alla riflessione teorica sia interna che esterna al movimento, che auspicherebbe uno spostamento della riflessione scientifica e documentaria dalla norma al percorso, si contrappone l'esigenza pratica di far fronte alle difficoltà di un iter medico e burocratico estremamente complesso e spesso economicamente oneroso, tuttora incardinato su una considerazione del fenomeno transessuale vincolata al meccanismo della diagnosi e della cura. Avere la piena disponibilità del proprio corpo e della propria identità rimane per molti cittadini transessuali ancora un privilegio riservato ad altri.

About the author










Chiara Piedisacco è nata a Napoli nel 1977 e ha studiato presso l'Università Federico II, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in Filologia Classica e si è poi interessata a studi sociali con particolare attenzione per le questioni di genere. Questo testo raccoglie il lavoro di ricerca svolto per la tesi del suo secondo dottorato in Bioetica.

Product details

Authors Chiara Piedisacco
Publisher Edizioni Accademiche Italiane
 
Languages German, Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2015
 
EAN 9783639776744
ISBN 978-3-639-77674-4
No. of pages 232
Subject Social sciences, law, business > Social sciences (general)

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.