Fr. 47.50

L'importanza della "materia" - Il contributo di Jacob Moleschott al dibattito tra vitalismo e materialismo

German, Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more

Nell'Ottocento gran parte dei fisiologi tedeschi abbracciava una visione meccanicistica, secondo la quale la spiegazione dei fenomeni fisiologici doveva fondarsi sulle sole forze della fisica. Partendo da questo presupposto vi era chi dava importanza al materialismo per cui "l'uomo è ciò che mangia" e chi aveva una visione spiritualistica volta a sostenere la presenza di una "forza vitale" non fisica. Parlare in quel tempo di "forza vitale", portava a porre attenzione a tutto ciò che era ignoto in quanto era considerata la regione sconosiuta della natura e delle cause di tutti i suoi fenomeni. Il materialismo invece è una realtà che centra tutto sul concreto e che asserisce che tutto ciò che esiste, dipende dalla perenne e costante trasformazione della materia. Tra i tanti materialisti colui che seppe dimostrarsi molto misurato e riflessivo nel proporre i propri punti di vista, fu il fisiologo Jacob Moleschott.

About the author










Valeria Gomena, nasce a Mussomeli (CL) nel Novembre del 1993. Diplomata al liceo classico "Empedocle" di Agrigento, consegue all'Università degli Studi di Torino,nel Luglio del 2015, la laurea in Scienze dell'Educazione. Attualmente specializzanda in Scienze Pedagogiche, svolge attività di volontariato presso una comunità di disabili.

Product details

Authors Valeria Gomena
Publisher Edizioni Accademiche Italiane
 
Languages German, Italian
Product format Paperback / Softback
Released 31.10.2015
 
EAN 9783639775037
ISBN 978-3-639-77503-7
No. of pages 52
Subjects Humanities, art, music > Philosophy
Non-fiction book > Philosophy, religion > Philosophy: general, reference works

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.