Fr. 83.00

Progettazione digestione anaerobica ad umido e a secco della FORSU - Analisi comparativa e tecnologica tra la digestione anaerobica ad umido e a secco

German, Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more

Le biomasse rappresentano una possibilità concreta e attuale nella continua ricerca di fonti energetiche rinnovabili che riducano la dipendenza dai combustibili fossili, diminuendo così le emissioni di gas serra in atmosfera. In questo studio è stato realizzato un confronto tra un progetto di digestione anaerobica della FORSU con tecnologia ad umido e l'analogo a secco, con successiva valorizzazione del biogas prodotto attraverso la cogenerazione. In primo luogo viene presentato uno studio sulla digestione anaerobica, esaminando gli aspetti concernenti i sistemi di trattamento dei vari tipi di biomasse. Inoltre viene riportata la situazione energetica relativa alle fonti rinnovabili, lo scenario mondiale, europeo e italiano, per poi procedere alla presentazione della tecnologia scelta con le principali caratteristiche innovative. Infine è stato effettuato il confronto, tramite progettazione di massima con tecnologia a secco, delle due possibili metodologie di digestione. Si evidenzia come ormai anche gli impianti di digestione anaerobica a secco siano tecnologicamente competitivi e potrebbero rappresentare in futuro una vantaggiosa risorsa per l'estrazione del biogas da FORSU.

About the author










Maria Beatrice Ostuni nasce ad Acquaviva delle Fonti (BA) il 07/12/1988 da Armida e Adriano Ostuni ed intraprende i suoi studi universitari a Pisa, laureandosi a pieni voti in Ingegneria Idraulica, dei Trasporti e del Territorio all'età di 24 anni. La sua attività, sempre rivolta alle tematiche dell'Ingegneria Ambientale continua ancora oggi.

Product details

Authors Maria Beatrice Ostuni
Publisher Edizioni Accademiche Italiane
 
Languages German, Italian
Product format Paperback / Softback
Released 31.10.2015
 
EAN 9783639774405
ISBN 978-3-639-77440-5
No. of pages 196
Dimensions 150 mm x 220 mm x 12 mm
Weight 310 g
Subject Natural sciences, medicine, IT, technology > Technology > Structural and environmental engineering

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.