Fr. 72.00

Comiso 1982. No alle basi NATO: movimenti e comitati per la pace - La Sicilia protagonista dell'antimilitarismo internazionale degli anni Ottanta

German, Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more

Il 12 Dicembre 1979 la NATO stabilì di installare 572 missili di media gittata -Pershing II e Cruise- in cinque dei paesi dell'Alleanza. Tra questi l'Italia, che scelse come sito militare, atto ad ospitare le testate nucleari, l'aeroporto "Vincenzo Magliocco" di Comiso. La notizia ufficiale, per bocca dell'allora Ministro degli Interni Lelio Lagorio, fu annunciata l'8 Agosto 1981. Immediata la risposta della popolazione siciliana che si schierò contro la militarizzazione massiccia, vista come punto di partenza di una possibile guerra atomica. Attraverso una mobilitazione capillare, i confini regionali furono oltrepassati: la forza centripeta del movimento per la pace siciliano chiamò a sé militanti da tutte le parti d'Italia e del globo. Comiso divenne, all'inizio degli anni Ottanta, il centro simbolo della lotta per il disarmo, una delle "capitali per la pace".

About the author










Sara Vinci nasce a Catania il 13/08/1984. Si laurea in Scienze della Comunicazione nel 2008. Dopo aver vissuto in Inghilterra per un anno, decide di riprendere gli studi, iscrivendosi al corso di laurea in Filologia Moderna, che consegue nel 2013 presso l'Università degli Studi di Catania.Appassionata di storia contemporanea, viaggi e arte.

Product details

Authors Sara Vinci
Publisher Edizioni Accademiche Italiane
 
Languages German, Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2015
 
EAN 9783639659528
ISBN 978-3-639-65952-8
No. of pages 140
Subject Humanities, art, music > History > Contemporary history (1945 to 1989)

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.