Fr. 65.00

Il processo del lavoro - Il processo del lavoro in Italia, la sua evoluzione tra retaggi di matrice socio-storico-politica e approdi anglosassoni

German, Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more

L'opera monografica analizza tutti i profili del processo del lavoro, sin dalla sua introduzione in Italia, con legge n. 533 del 1973, quale fondamentale punto di riferimento nell'ambito della tutela giurisdizionale dei diritti e dei lavoratori e dei datori di lavoro, cercando di superare i problemi tipici del processo civile. Ispirato ai principi chiovendiani di oralità, concentrazione ed immediatezza, il processo del lavoro è stato il primo tentativo legislativo volto a garantire la ragionevole durata del processo, ancor prima della riforma costituzionale del 2001. Mercè l'utilizzo di termini decadenziali e preclusivi, l'importanza di questo processo c.d. "speciale" è quella di assicurare, almeno teoricamente, un meccanismo di giustizia in grado di tutelare, come sovente accade, la posizione d'inferiorità del lavoratore che, rispetto al datore di lavoro, ha interesse ad una rapida risoluzione della controversia. Il volume è destinato a studenti universitari, laureandi e dottorandi; contiene specifici spunti riflessivi circa l'applicazione dell'istituto della mediazione - tipico dei Paesi del common law - nel processo del lavoro, preannunciando la riforma del 2010 in Italia.

About the author










Consegue la Laurea "Magistrale in Giurisprudenza" a Bari nel 2008. Iscritto all'albo degli Avvocati di Bari nel 2011, superando l'esame orale, tra cui diritto penale e diritto processuale penale, con 300/300. Titolare del proprio studio legale a Bari, collabora (anche scientificamente) con il Prof. Avv. G. Della Monica all'Università di Cassino.

Product details

Authors Michael Amoruso
Publisher Edizioni Accademiche Italiane
 
Languages German, Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2015
 
EAN 9783639772968
ISBN 978-3-639-77296-8
No. of pages 100
Subject Social sciences, law, business > Law > Civil law, civil procedural law

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.