Fr. 65.00

Il minore autore e vittima di reato - Dal reato alla pena, passando per la responsabilità civile, morale e professionale nei confronti del minore

German, Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more

L'oggetto principale di questo libro è l'adolescente, il minore, difficile, deviante, delinquente, autore di reato e le relative possibilità educative e rieducative. Il minore "difficile" è stato spesso al centro di intense sollecitazioni mediatiche, facili portatrici di etichette e stigmi. Nella realtà mediatica, il minore autore di reato ha il viso oscurato, è solo un contorno, una figura che si muove, non ha un volto, non si vedono i suoi occhi, non possiamo percepire se ha paura, quasi non ci muove a "compassione", non attiva nostra responsabilità, ma è sempre e comunque oggetto di giudizio. L'uso mediatico del minore non fa altro che potenziare l'allarme sociale e dar vita ad una maggiore richiesta di controllo e di pena da parte della società, che nei suoi confronti, si è ben posta sulla difensiva. Gli esperti del settore si interrogano su ciò che ancora non è stato fatto, sulle modifiche che devono essere apportate per adattare tutto al cambiamento della realtà, della società, sulle potenzialità che la Giustizia Minorile ha ancora da sviluppare. Cercando di entrare all'interno di questo fenomeno e calandosi nella sua realtà, nessun giudizio appare così scontato.

About the author










Laureata in Psicologia e specializzata in Criminologia Minorile, Mediazione Penale Minorile e Prevenzione del rischio in età evolutiva, svolge la sua attività con minori in stato di disagio e collabora a progetti su minori e adolescenti, maturando esperienze significative sulla personalità deviante in età evolutiva e gli interventi di prevenzione.

Product details

Authors Ilaria Ficara
Publisher Edizioni Accademiche Italiane
 
Languages German, Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2015
 
EAN 9783639772999
ISBN 978-3-639-77299-9
No. of pages 100
Subject Humanities, art, music > Art > Miscellaneous

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.