Fr. 221.00

Manuale di linguistica italiana

Italian · Hardback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more

Questo Manuale di linguistica italiana intende fornire un quadro d'insieme aggiornato (in particolare post 1988) sulla lingua italiana e anche dare conto di ricerche e ambiti maggiormente esplorati negli ultimi venti anni come, in diacronia, le scriptae italo-romanze, l'italiano fuori d'Italia (dal Medioevo a oggi), le varietà d'italiano nel passato, la sintassi dell'italiano antico.
Il volume è suddiviso in tre sezioni: l'italiano nella storia; l'italiano contemporaneo; i luoghi della codificazione / le questioni / gli sviluppi recenti della ricerca. Nella seconda sezione un capitolo sull'italiano di oggi illustra i tratti più significativi della lingua che cambia (a sé è trattata la morfologia con la formazione delle parole), mentre molto articolata è la parte dedicata all'italiano variazionale la cui architettura è più complessa rispetto a pochi decenni fa dato il quadro sociolinguistico notevolmente mutato e l'influsso significativo dei media anche sui fatti di lingua. Alcuni settori hanno avuto inoltre un incremento notevole di studio: la pragmatica, la linguistica testuale, la linguistica dei corpora, come del resto anche la didattica dell'italiano, che si è consolidata anche nella prospettiva della L2 grazie a importanti studi di linguistica acquisizionale.

About the author










Sergio Lubello, Università degli Studi di Salerno, Italy.

Report

"Per concludere questa disamina che, data la mole del volume, si è appuntata lungo alcuni fili particolarmente originali e significativi, non si può che esprimere un giudizio complessivo molto positivo sul Manuale, invitando il lettore a continuare a consultare, con l'aiuto dei rinvii interni ai capitoli, informazioni aggiornate sull'italiano di ieri e di oggi, ma anche di domani."Claudio Nobili in: Revue de Linguistique Romane, Tome 82, Janvier-Juin 2018, No 325-326, 197-203

Product details

Assisted by Sergi Lubello (Editor), Sergio Lubello (Editor)
Publisher De Gruyter
 
Languages Italian
Product format Hardback
Released 01.01.2016
 
EAN 9783110360363
ISBN 978-3-11-036036-3
No. of pages 737
Dimensions 177 mm x 45 mm x 244 mm
Weight 1389 g
Illustrations 15 b/w ill.
Series Manuals of Romance Linguistics
Manuals of Romance Linguistics
Subject Humanities, art, music > Linguistics and literary studies > Romance linguistics / literary studies

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.