Read more
L'Health 2020 evidenzia la necessità di avere la promozione della salute e la riduzione delle iniquità al centro dell'azione politica. La Dichiarazione Politica di Rio sottolinea l'urgente necessità di agire sui determinanti sociali per ridurre le iniquità di salute.
Le attuali emergenze sociali e di salute pongono nuove sfide per chi opera nella sanità e nel sociale. In Basilicata lo spopolamento, l'invecchiamento della popolazione, la povertà, i nuovi assetti sociali, impongono un nuovo approccio dei servizi socio-sanitari al fine di far fronte alle nuove e vecchie emergenze.
Le disuguaglianze hanno influenza sulla scelta degli stili di vita ma giocano un ruolo molto importante anche sull'istruzione. Anche gli interventi di promozione della salute nel setting scolastico necessariamente devono tener conto delle differenze nei bisogni educativi ed orientare i programmi verso le tematiche e metodologie d'approccio più adeguate.
About the author
Filomena Lo Sasso è nata e vive a Potenza. È un medico con la passione della scrittura. Laureata in Medicina e Chirurgia, specializzata in Pneumologia. Come dirigente medico di igiene e sanità pubblica ha lavorato presso l'Azienda Sanitaria di Potenza ed è stata referente di molti programmi di promozione della salute. Ha conseguito un master in Fitoterapia applicata e nel 2021 entrata a far parte della Società Italiana di Fitoterapia. È responsabile del settore Narrativa e felicità del Gruppo Italiano Felicità (GIF) e Salute Positiva. Ha fatto parte di giurie in concorsi letterari di narrativa e di poesie. Autrice di molti racconti, ha partecipato a numerosi concorsi letterari nazionali ed internazionali. I suoi racconti sono stati pubblicati in diverse antologie. È risultata fra i vincitori del Premio Nazionale di Poesia e Narrativa Alda Merini nell'edizione del 2020 e nell'edizione del 2022. Ha ricevuto la Menzione d'onore nel Premio Letterario Internazionale I fiori sull'acqua, edizione 2022. Finalista nel concorso letterario Tutte le donne del mondo, del 2022 di Nona Edizioni, con un racconto pubblicato nell'omonima antologia. Finalista nel premio letterario Splendida Matera edizione 2022, con un racconto.