Fr. 73.00

Sogno e Creatività nella Letteratura e nel Cinema - Saggio critico di Psicologia dell'Arte e della Letteratura

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more

Il "testo nel testo" nell'ambito letterario, drammaturgico e filmico ha attratto l'attenzione di molti studiosi per i processi dialogici e la ricchezza di senso che questa costruzione é in grado di sviluppare. In questo saggio viene preso in esame un caso particolare, che si considera significativo e degno di attenzione: il testo onirico inserito nell'opera letteraria e filmica. Gli Autori partono dal presupposto che l'Arte partecipi per sua natura di quel particolare linguaggio che é proprio del sogno. Essa si avvicina al fenomeno onirico come ad un universo del possibile, che si articola prima di tutto come repertorio di codici e di luoghi comuni. L'attenta disamina teorica sulle caratteristiche del fenomeno onirico e del processo creativo ad esso connesso, é seguita dall'analisi psicologica di molti sogni di finzione. Treglia e Fusco riescono a muoversi con disinvoltura tra le pagine e le pellicole dei più grandi Autori della Letteratura e della Filmografia mondiale (Omero, Dante, Shakespeare, Dostoevskij, Bergman, tanto per citarne alcuni) fornendo interpretazioni originali che mirano ad ampliare l'orizzonte semantico delle opere trattate.

About the author










Eugenia Treglia, Psicoterapeuta, Ricercatrice in Psicologia Generale e Docente di Psicologia dell'Arte e della Letteratura e di Psicologia della Creatività presso l'Università di Cassino. Antonio Fusco, Accademico del Parnaso e Professore a vita dell'Università di Lima e di Creta, con due nomination per il Premio Nobel per la Letteratura.

Product details

Authors Antonio Fusco, Eugeni Treglia, Eugenia Treglia
Publisher Edizioni Accademiche Italiane
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 31.03.2015
 
EAN 9783639714425
ISBN 978-3-639-71442-5
No. of pages 572
Dimensions 150 mm x 220 mm x 29 mm
Weight 774 g
Subjects Humanities, art, music > Psychology
Non-fiction book > Psychology, esoterics, spirituality, anthroposophy > Psychology: general, reference works

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.