Fr. 64.00

Il ciclo del Conventino di San Giuliano dell'Aquila - Un gioiello d'arte ritrovato

German, Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more

Il presente lavoro di ricerca ha tentato di ricostruire le vicende storico-artistiche dell inedito ciclo monocromo sulla Vita e Passione di Cristo conservato nella modesta cappella del Conventino di San Giuliano dell Aquila. L opera, quasi del tutto sconosciuta al pubblico, è stata restaurata in seguito al sisma del 6 aprile 2009 e sottoposta ad una profonda indagine archivistica e bibliografica. Il testo, nella prima parte, raccoglie informazioni di carattere storico dall'origine della città dell Aquila, fino alla fondazione quattrocentesca del convento osservante di San Giuliano. La seconda parte analizza la personalità storica e religiosa del beato Vincenzo dell Aquila, oltre che la sua iconografia dal 1504 al 1640. Infine l ultima sezione tenta un esame iconografico e iconologico delle singole scene del ciclo pittorico osservante che si sono ipotizzate vicine alla cerchia dell artista Francesco di Paolo da Montereale (1475ca.-1549).

About the author










Francesco Gioia è nato a L¿Aquila il 03 settembre 1985. Nella stessa città d¿origine inizia i suoi studi accademici, che proseguiranno presso l¿Università degli Studi di Pisa dove si laurea in Storia dell¿Arte. Attualmente frequenta la Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici presso l¿Università degli Studi di Macerata.

Product details

Authors Francesco Gioia
Publisher Edizioni Accademiche Italiane
 
Languages German, Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2014
 
EAN 9783639658897
ISBN 978-3-639-65889-7
No. of pages 272
Dimensions 150 mm x 220 mm x 14 mm
Weight 377 g
Subject Humanities, art, music > Art > Art history

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.