Fr. 32.50

Cassandra non era un'idiota - Il destino è prevedibile

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 3 to 5 weeks (title will be specially ordered)

Description

Read more

Esiste una cosa chiamata destino ? o è solo un mito, come quello di Cassandra?

Si fa sempre un po' fatica - ovvio - a pensare che il mito (nella fattispecie quello di Cassandra) racconti fatti realmente accaduti. Infatti non sono realmente accaduti.

Ma è difficile che il mito racconti fatti totalmente impossibili .

Nessuno sa perché, ma il mito verte sempre intorno ad accadimenti che un giorno magari si riveleranno un po' veri. Non del tutto veri: solo un po' . Ma veri.

E' così del resto anche per molte verità scientifiche, presagite nel passato, e verificate in seguito usando la fisica e le altre scienze che, sviluppate, sono poi state capaci di affrontarle.

Ma esiste allora una matematica del destino, qualcosa come il principio di minima azione di Hamilton, che date le condizioni iniziali di un mondo macroscopico determina in maniera univoca lo stato futuro del mondo stesso? Per quanto increduli, la risposta deve essere: sì.

About the author

Renato Di Lorenzo, giornalista e scrittore, ha pubblicato una lunga serie di saggi finanziari di grande successo per Il Sole 24 ORE che hanno venduto oltre 180.000 copie (Come guadagnare in Borsa, Le avventure e le ricette di trading di Corinnah Kroft, ecc.). Ha collaborato con i più importanti giornali finanziari nazionali e internazionali. Pubblica anche romanzi a sfondo finanziario per Mondadori e altri editori. Dopo aver percorso tutte le tappe della Dirigenza d’Azienda ha svolto, e svolge tuttora, una intensa attività formativa nelle maggiori Banche italiane.

Summary

Esiste una cosa chiamata destino? o è solo un mito, come quello di Cassandra?
Si fa sempre un po’ fatica – ovvio – a pensare che il mito (nella fattispecie quello di Cassandra) racconti fatti realmente accaduti. Infatti non sono realmente accaduti.
Ma è difficile che il mito racconti fatti totalmente impossibili.
Nessuno sa perché, ma il mito verte sempre intorno ad accadimenti che un giorno magari si riveleranno un po’ veri. Non del tutto veri: solo un po’. Ma veri.
E’ così del resto anche per molte verità scientifiche, presagite nel passato, e verificate in seguito usando la fisica e le altre scienze che, sviluppate, sono poi state capaci di affrontarle.
Ma esiste allora una matematica del destino, qualcosa come il principio di minima azione di Hamilton, che date le condizioni iniziali di un mondo macroscopico determina in maniera univoca lo stato futuro del mondo stesso? Per quanto increduli, la risposta deve essere: sì.

Product details

Authors Renato Di Lorenzo, DI LORENZO RENATO, Renato di Lorenzo
Publisher Springer, Berlin
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 24.02.2011
 
EAN 9788847020030
ISBN 978-88-470-2003-0
No. of pages 122
Weight 167 g
Illustrations VI, 122 pagg.
Series I blu
I blu
Subjects Natural sciences, medicine, IT, technology > Mathematics > Probability theory, stochastic theory, mathematical statistics
Social sciences, law, business > Business > General, dictionaries

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.